img_1311

“Bel tempo si spera” – ore 7.30

Nicole Orlando, atleta paraolimpica, vincitrice di quattro medaglie d’oro e di una d’argento ai Mondiali in Sud Africa, racconta a Lucia Ascione i suoi sogni, le sue passioni,la sua forza di volontà.  Spazio anche a don Marco Pozza, cappellano del carcere “Due Palazzi” di Padova, che inaugura un appuntamento periodico sui vizi capitali.

“Siamo noi” – ore 15.20

Focus sul problema della denatalità in Italia. Insieme a Gabriella Facondo e Massimiliano Niccoli ne parlano, ospiti in studio, Gianluigi De Palo, Presidente del Forum Nazionale Famiglie, e Massimo Calvi, giornalista di Avvenire.L’approfondimento sull’attualità è sul gioco d’azzardo, tema su cui si confrontano il direttore di Avvenire, Marco Tarquinio, l’ex calciatore Simone Farina e il giornalista Marco Dotti.

“Otherworlds” – ore 19.30

Puntata intitolata “La stanza dei bambini”. La serie racconta la vita e le storie che s’intrecciano all’Ospedale St. Mary Lacor di Gulu, in Uganda. Fondato nel 1959 per volontà dei missionari comboniani, negli anni è diventato sempre più grande, grazie all’impegno dei coniugi Piero Corti, pediatra italiano, e Lucille Teasdale, una delle prime donne chirurgo canadesi, e al sostegno dei fondi derivanti dall’8xmille.

“C’è spazio”-  ore 21.05

“Dalla Terra a Marte” è il titolo della puntata dedicata all’esplorazione spaziale. La conduttrice, Letizia Davoli, racconta la prima missione dell’uomo sulla luna e la storia dell’esplorazione automatica. Tra gli ospiti in studio l’astronauta Umberto Guidoni, Enrico Flamini, coordinatore scientifico dell’Asi, Roberto Orosei, docente di Astrobiologia all’Università di Bologna, e Giancarlo Genta, docente di meccanica aerospaziale al Politecnico di Torino.

12 Ottobre 2016