_mg_4004

“Soul” – ore 13.15 (e 20.30)

Monica Mondo intervista Rosemary Nyirumbe, suora ugandese in prima linea contro i signori della guerra dell’Africa centrale protagonista del documentario “Ricucire la speranza” in onda, nella stessa giornata, alle 19.00.

“Borghi d’Italia” – ore 14.25

In compagnia di Mario Placidini alla scoperta di Ventimiglia, in provincia d’Imperia. Il centro storico, la cattedrale, l’area archeologica, l’antiquarium e il museo nazionale preistorico sono le tappe di un itinerario che accompagna i telespettatori alla conoscenza degli abitanti e della tradizione gastronomica della città.

Documentario “Ricucire la speranza” – ore 19.00

Sono oltre duemila le ragazze che Rosemary Nyirumbe ha liberato dall’Lra, il Lord’s Resistence Army, la milizia del sanguinario Joseph Kony che per decenni ha insanguinato il Nord Uganda e il Sud Sudan. Le ha cercate nella savana, attraverso le radio locali e il passaparola, scoperchiando il dramma di bambine rapite, schiavizzate, istruite come soldati per uccidere fratelli e genitori. Accolte nella scuola professionale di Santa Monica a Gulu, in Uganda, ha insegnato loro a cucire e cucinare, a riscoprire attraverso il lavoro la libertà, il perdono e la speranza. Regia di Derek Watson.

Documentario “Debre Libanos” – ore 22.40

Storia di una strage mai raccontata. Etiopia, 1937: monaci, preti e pellegrini ortodossi radunati nel monastero di Debre Libanos vengono trucidati dalle truppe italiane su preciso ordine del viceré Rodolfo Graziani. Duemila le vittime, il più grande massacro di cristiani mai avvenuto in Africa. Ricostruzione storica di Antonello Carvigiani basata su testimonianze e documenti inediti.

 

 

 

14 Ottobre 2016