tv2000-studi-8

Domenica 23 ottobre 2016

“Borghi d’Italia” – 14.25

In compagnia di Mario Placidini alla scoperta di Osimo, in provincia di Ancona. La cattedrale, le grotte, la basilica di San Giuseppe da Copertino, il santuario della Beata Vergine Addolorata, il museo del Covo di Campocavallo, il teatro, il palazzo comunale e l’antiquarium  sono le tappe di un itinerario che accompagna i telespettatori alla conoscenza degli abitanti e della tradizione gastronomica della città.

Film “Karol, un uomo diventato Papa” – ore 21.20

E’ la storia di Karol Wojtyla e della sua vita. Orfano di madre da quando aveva nove anni, nel 1939 è un ventenne studente universitario di Cracovia. Contrario all’uso della violenza, vive da vicino l’occupazione nazista della Polonia, tentando di opporsi agli invasori con la scrittura di drammi, il pellegrinaggio alla Basilica della Madonna Nera e il teatro clandestino. Storia della sua vocazione sacerdotale, del suo impegno in parrocchia e nei centri di aggregazione pastorale, fino alla nomina a vescovo, cardinale e, infine, in piena Guerra fredda, a Papa il 16 ottobre 1978. Di Giacomo Battiato.

 

Lunedì 24 ottobre 2016

 “Il mio medico” – ore 10.00

Latte e derivati: fanno bene alla salute? Ne parlano il nutrizionista Eugenio Del Toma e Agostino Macrì, docente di Ispezione alimentare al Campus Biomedico di Roma. Focus sui trattamenti per il dolore al ginocchio con l’ortopedico Claudio Ascani e il fisioterapista Mauro Pierobon.

“Siamo noi” – ore 15.20

Interviste, testimonianze e collegamenti con gli inviati ad Amatrice sono al centro di una puntata dedicata al ricordo delle vittime del sisma dello scorso 24 agosto e alle iniziative per la ricostruzione. Tra gli interventi in diretta quello di mons. Domenico Pompili, Vescovo di Rieti.

Film “Povere ma belle” – ore 22.05

Romolo e Salvatore sono due giovanotti romani con tanta voglia di divertirsi e poca voglia di lavorare. Sono fidanzati l’uno con la sorella dell’altro: Anna Maria e Marisa. Si iscrivono a una scuola serale di radiotecnica, ma mentre Romolo studia con profitto (arriverà ad aprire un piccolo laboratorio) Salvatore finisce in un giro di scassinatori, dal quale però esce in tempo, mentre Romolo sposa Anna Maria, e Giovanna, una loro ex fiamma, il suo Franco.  Di Dino Risi.

22 Ottobre 2016