L’agenda di venerdì 28 ottobre 2016
“Bel tempo si spera” – ore 7.30
Lucia Ascione intervista la conduttrice televisiva Matilde Brandi che racconta il suo impegno a favore dei bambini affetti da labbro leporino. Focus sull’imminente festa di tutti i Santi e sulle derivazioni commerciali, oltre che sataniche, di Halloween. A parlarne sono il giornalista David Murgia e padre Lucio Zappatore, parroco, a Roma, di San Silvestro e Martino ai Monti.
“Siamo noi” – ore 15.20
Il tema della donazione degli organi affrontato attraverso le storie di chi ha dato e di chi ha ricevuto. Tra le testimonianze, quella di Cristina Schiracchi, a cui è stato trapiantato il rene del marito, e di Emanuela Caniggia che, dopo la morte del suo primogenito Mattia, di quattordici anni, è in attesa dei tempi legali per conoscere chi ha ricevuto gli organi di suo figlio.
Film “Mar Nero” – ore 21.10
Due donne vivono insieme, nella stessa casa, alla periferia di Firenze. Gemma è un’anziana da poco rimasta vedova. Angela, la badante, è una giovane rumena da pochissimo in Italia. Angela e Gemma, inizialmente così diverse, si scoprono simili e si legano in un rapporto apparentemente idilliaco. Finché non irrompe, violento, un tragico imprevisto: il marito di Angela, rimasto in Romania, scompare. Di Federico Bondi, con Corso Salani, Dorotheea Petre, Ilaria Occhini, Vlad Ivanov.
“Effetto notte” – ore 22.45
In studio, con Fabio Falzone, tra momenti seri e inevitabili risate, Pif, protagonista di “In guerra per amore”, racconta le origini della mafia e la provincia siciliana negli anni della seconda guerra mondiale. In scaletta, poi, il faccia a faccia con l’attrice statunitense Meryl Streep e con Roberto Benigni .
27 Ottobre 2016