tv2000-studi-7

“Bel tempo si spera” – ore 7.30

Protagoniste della puntata Fiordaliso e Rita Dalla Chiesa, autrici insieme del libro di favole “Il cacciatore di stelle e altre fiabe”. Spazio anche al conduttore Massimiliano Ossini che racconta la storia della sua vita e della sua carriera di conduttore.

“Il mio medico” – ore 10.00

Menù natalizio anti-artrosi preparato in diretta da uno chef e commentato Marco Lanzetta, chirurgo del Centro Nazionale anti-artrosi di Monza. Lo specialista in endoscopia digestiva Giovanni Milito illustra come prevenire e curare le emorroidi. Spazio ai consigli del medico Roberta Rettagliati per rafforzare il sistema immunitario e a un approfondimento dell’ematologo Franco Mandelli, presidente Ail, sullo stato della ricerca e delle nuove cure per le malattie del sangue.

“Udienza di Papa Francesco a comunità del Bambino Gesù” – ore 11.00

In diretta dall’aula Paolo VI, in Vaticano, l’udienza di Papa Francesco alla comunità dell’ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma.

“Siamo noi” – ore 15.20

Focus su una delle tante facce della povertà: le baraccopoli ai confini delle città. Ne parlano in studio don Alessandro Cirillo, direttore della Caritas della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, Carlo Stasolla, presidente dell’associazione “21 luglio” e Remo Marcone, presidente Amistrada.  Nella rubrica dedicata ai ricordi, storie e testimonianze per celebrare la memoria di San Giovanni Bosco.

 “Il diario di Papa Francesco” – ore 17.30

Al centro della puntata l’intervista a Padre Arturo Sosa Abascal, il neo Superiore Generale della Compagnia di Gesù. Venezuelano, 68 anni, il religioso eletto lo scorso ottobre alla guida dell’Ordine ignaziano parla dei Gesuiti, del ruolo della Chiesa in Venezuela,  del Pontificato di Papa Francesco.

“Beati voi – I miserabili” – ore 21.05

Spettacolo a cura di “Beati voi” ispirato all’omonimo testo di Victor Hugo del 1862. Interpreti gli attori  Giovanni Scifoni e Claudia Benassi. La riduzione del testo originale è di don Andrea Cavallini, vicario della parrocchia di San Saturnino a Roma, che ha curato anche i brevi interventi di catechesi. Musiche eseguite dal vivo da Desiree Infascelli, Andrea Colella e Davide Vàccaro.

“Today” – ore 22.55

Puntata dedicata alla Colombia, all’indomani della consegna del Nobel per la pace al presidente Santos per la riconciliazione con le Farc. Il reportage di Alberto de Filippis racconta un Paese ancora instabile che porta su di sé le ferite di una guerra lunga mezzo secolo. Tra le strade di Medellin e Bogotà, insieme alla paura e all’insicurezza, si fa però spazio anche la voglia di voltare finalmente pagina. Andrea Sarubbi approfondisce il tema con un ospite in studio.

14 Dicembre 2016