Cosa c’è su Tv2000 domenica 18 e lunedì 19 dicembre
Domenica 18 dicembre 2016
“Soul” – 12.20
Protagonista della puntata è il Priore della Comunità di Bose, Enzo Bianchi, e una meditazione su “Gesù e le donne”, tema al centro del suo ultimo libro. A confronto con Monica Mondo per trenta minuti, padre Bianchi racconta Maria, la Samaritana, la vedova di Nain e le altre figure femminili di cui parla il Vangelo e riflette sul ruolo delle donne nella Chiesa.
“Una biblioteca, un libro” – ore 13.45
La Biblioteca Angelica di Roma è al centro della terza puntata della serie di documentari dedicati a sette biblioteche storiche italiane e ai loro preziosi libri. Situata a pochi passi da Piazza Navona nello storico palazzo di S. Agostino, fu istituita per volontà del vescovo Angelo Rocca che nel 1604 ne decretò l’apertura destinandola a “beneficio pubblico” di Roma e d’Europa. Il filosofo Gennaro Sasso illustra un prezioso manoscritto del Trecento de La Divina Commedia.
“Il mondo insieme” – ore 15.20
In viaggio con Licia Colò alla scoperta delle località più belle e suggestive del pianeta. Tanti gli ospiti in studio che condivideranno con il pubblico insoliti quanto avvincenti itinerari di viaggio. Tra questi un gruppo di trentini arrivati a piedi da Còvelo a Roma il 2 dicembre scorso dopo aver percorso più di 600 chilometri con due asinelli.
Film “Cirillo e Metodio” – ore 21.15 – terza e quarta parte
Racconto storico della diffusione del cristianesimo nella Grande Moravia del IX secolo. Protagonisti sono i missionari Costantino (più tardi conosciuto come Cirillo) e suo fratello Metodio, canonizzati e definiti Apostoli degli slavi. La storia si svolge negli anni 826 e 885. Diretto dal regista ceco Petr Nikolaev.
Lunedì 19 dicembre 2016
“L’avventura di Pinocchio” – ore 21.05
La storia di Pinocchio riletta dal professore Franco Nembrini che ne dà una interpretazione particolarissima: il racconto del burattino che voleva diventare bambino come riproposizione fiabesca della storia cristiana della salvezza. Il filo dell’interpretazione è quello indicato dal teologo Giacomo Biffi in “Contro mastro Ciliegia”.
Concerto “Avrai” – ore 22.05
L’emittente ripropone “Avrai”, il concerto di Claudio Baglioni che si è tenuto in Vaticano nella serata di sabato 17 dicembre. L’evento di beneficenza è stato promosso dalla Gendarmeria Vaticana e dalla fondazione O’Scia’ per sostenere l’ospedale pediatrico di Bangui, in Centrafrica, e aiutare le vittime del terremoto in Centro Italia.
17 Dicembre 2016