Cosa c’è su Tv2000 venerdì 13 gennaio
“Bel tempo si spera” – ore 7.30
Approfondimento sui recenti casi di meninigite: è emergenza? Lucia Ascione ne parla con Giovanni Rezza, dirigente dell’Istituto Superiore di Sanità. La cantante Giovanna Nocetti si esibisce interpretando alcuni brani che hanno segnato la storia della canzone italiana. Spazio all’attore Sergio Muniz che si racconta e presenta il suo ultimo spettacolo “Cuori scatenati”.
“Il mio medico” – ore 10.00
Le proprietà nutrizionali del pesce illustrate dal dietologo Ciro Vestita. Focus sui vaccini con Valeria Fava, del Tribunale per i diritti del malato, e sulla prevenzione dell’infarto con il cardiologo Filippo Crea. Frate Ezio Battaglia illustra la preparazione degli sciroppi.
“Siamo noi” – ore 15.20
Puntata dedicata all’impegno della Chiesa contro le mafie. Ne parlano in studio mons. Francesco Oliva, Vescovo di Locri, la giornalista Silvana Pepe, Renato Gaglianone, Pii operai catechisti rurali – Missionari Ardorini, e Massimo Rocco, della Cooperativa “Le terre di don Peppe Diana – Liberaterra”. Spazio anche alla Giornata mondiale del migrante del prossimo 15 gennaio con mons. Guerino Di Tora, presidente della Fondazione Migrantes, e Suor Lina Guzzo, missionaria scalabriniana.
“Attenti al lupo” – ore 19.00
Focus sulla crisi del sistema bancario: quali sono gli scenari futuri? Sono al sicuro i risparmi degli italiani? Giuseppe Caporaso ne parla in studio con Elio Lannutti, dell’Adusbef, e Vincenzo Imperatore, ex dirigente bancario. In puntata le interviste a Silvia Battistelli, portavoce dell’associazione “Vittime Salvabanche”, e Nicoletta Dentico, di Banca Popolare Etica.
Film “Exodus” – ore 21.05
Nel 1947 seicento profughi ebrei forzarono con una nave il blocco inglese che impediva loro di sbarcare sulla terra che sarebbe poi diventata lo Stato di Israele. Il film racconta la storia di questi seicento che, con la loro ostinata resistenza, costrinsero l’Onu a riconoscere la nuova nazione. Di Otto Preminger con Paul Newman
“Effetto notte” – ore 00.45
In occasione dell’uscita nelle sale cinematografiche di “Silence”, il film di Martin Scorsese sulle persecuzioni dei cristiani nel Giappone del ‘600, la puntata ripropone i passaggi più significativi, e alcuni inediti, dell’intervista al regista realizzata da Fabio Falzone lo scorso 30 novembre. Focus su “La La Land”, pellicola di Damien Chazelle, recentemente premiata ai “Golden Globes”, e “Allied” con Marion Cotillard e Brad Pitt. Spazio anche a un approfondimento su Artemisia Gentileschi, pittrice romana dagli amori tumultuosi, eroina femminista vissuta tra il 500 e 600.
12 Gennaio 2017