Cosa c’è su #Tv2000 giovedì 19 gennaio
“Bel tempo si spera” – ore 7.30
La giornalista Marie Dhuamel presenta il suo libro fotografico, “Papa Francesco”. Spazio a don Luigi Epicoco che affronta il tema del rapporto tra l’uomo e la malattia e don Marco Pozza che, per la rubrica “vizi capitali”, parla dell’invidia.
“Il mio medico” – ore 10.00
L’allergologo Attilio Speciani illustra il nesso tra colite e alimentazione spiegando cosa mangiare e cosa evitare per ritrovare il benessere intestinale. Focus sull’ipertrofia prostatica con il chirurgo Stefano Pieri e sui rimedi naturali contro l’acidità di stomaco con il medico Roberta Rettagliati. L’odontoiatra Andrea Giuva presenta i modi più efficaci per migliorare il colore dei denti.
“Siamo noi” – ore 15.20
Focus su sport e disabilità con la campionessa paraolimpica Nicole Orlando, specialista di velocità, salto in lungo, lancio del giavellotto. Spazio alla memoria di Piersanti Mattarella, fratello dell’attuale Presidente della Repubblica, Sergio, ucciso a Palermo il 6 gennaio 1980 in un attentato di mafia. A ricordarlo sono i giornalisti Enrico Bellavia e Marcello Sorgi.
“Attenti al lupo” – ore 19.00
Il business della pasta, alimento “principe” della dieta mediterranea. Come sceglierla? Quali sono le avvertenze che devono orientare i consumatori nell’acquisto? Giuseppe Caporaso ne parla in studio con la biologa nutrizionista Tiziana Stallone e Luigi Cristiano Laurenza, segretario generale pastai Aidepi. In puntata, un servizio dalla casa circondariale di Sondrio per raccontare “A mani Libere”, un progetto che impegna i detenuti nella produzione di prodotti senza glutine.
“Beati voi – Tutti Santi” – ore 21.05
Puntata dedicata a San Giovanni di Dio, fondatore dell’Ordine del Fatebenefratelli. Giovanni Scifoni e Claudia Benassi accompagnano lo spettatore alla scoperta della vita e delle opere di Giovanni Cidade Duarte, il “Santo Ospedaliere”, più noto come “inventore” del primo ospedale moderno diviso in reparti. Appuntamento che intreccia teatro e storytelling per restituire l’attualità del messaggio un santo poco conosciuto e modernissimo. Esecuzioni dal vivo di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti e dalla loro “Musica Nuda”.
“Today” – ore 23.25
A pochi giorni dalla “Giornata per i minori non accompagnati” dello scorso 15 gennaio, “Today” dedica la puntata in onda giovedì 19 gennaio, alle 23.25, ai bambini che, senza i genitori, affrontando viaggi drammatici per fuggire alla povertà e alla guerra arrivando in Italia con la speranza di un futuro migliore. Andrea Sarubbi ne parla in studio con Filomena Albano, Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza. I reportage di Solen De Luca da Milano, Messina e Cori, in provincia di Roma, raccolgono alcune le testimonianze e descrivono lo sforzo di chi gli accoglie aiutandoli a ritrovare la serenità e a superare i traumi che si portano dentro.
18 Gennaio 2017