Cosa c’è su #Tv2000 giovedì 26 gennaio
“Bel tempo si spera” – ore 7.30
Protagonisti della puntata sono Salvatore Lionello, miglior pizzaiolo d’Italia 2016, e il comico Savino Zaba. Spazio alla storia di Paolo Palumbo, giovane sardo malato di Sla e appassionato di cucina, che insieme al fratello Rosario segue un progetto per far sentire i sapori anche a chi non può più introdurre cibo nella bocca.
“Il mio medico” – ore 10.00
Il medico Roberta Rettagliati illustra le differenze tra farmaci di marca e farmaci generici. Approfondimento del dietologo Ciro Vestita sull’alimentazione per prevenire i malanni stagionali e dell’ortopedico Vincenzo Langerame sull’alluce valgo. Il chimico Filippo Caccavale spiega infine come preparare in casa antibatterici e disinfettanti.
“Siamo noi” – ore 15.15
Alla viglia della Giornata della Memoria, il ricordo della Shoah raccontata da Sami Modiano, sopravvissuto ai campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau, e da Claudia Fellus, vice presidente della comunità ebraica di Roma. Attualità dedicata al tema della sicurezza alimentare: quanto conta saper leggere le etichette dei prodotti? Come difendersi dalle frodi? Ne parlano in studio Lorenzo Bazzana, di Coldiretti, Dario Dongo, di Great Italian Food Trade, e Marco Silano, dell’Istituto superiore della sanità. Spazio anche al ricordo di uno dei più celebri attori comici italiani: Peppino De Filippo. A raccontarne aneddoti e curiosità è il giornalista di Michele Mirabella.
“Il Diario di Papa Francesco” – ore 17.30
A chiusura della Settimana dell’Unità dei Cristiani, una riflessione sugli esiti dell’iniziativa ecumenica con la giornalista Stefania Falasca e padre Gheorghe Militaru, consigliere della Diocesi Ortodossa Romena in Italia.
“Attenti al lupo” – ore 19.00
Focus sul tema delle pensioni: qual è il loro attuale potere di acquisto? Giuseppe Caporaso ne parla in studio con Patrizia Volponi, segretario nazionale pensionati CISL, e Laila Perciballi, legale del Movimento Consumatori. In puntata intervista a Federico Polidoro, dell’Istat.
“Beati voi-Tutti Santi” – ore 21.05
Giovanni Scifoni e Claudia Benassi raccontano San Pio da Pietrelcina. La narrazione a metà fra il teatro e lo storytelling aiuta a comprendere il lato meno conosciuto e più sociale del frate cappuccino. Tra gli ospiti in studio il giornalista Luigi Ferraiuolo, Enrico Petrillo, il marito di Chiara Corbella, che racconta la sua esperienza di fisioterapista accanto ai malati terminali, padre Gaetano Greco, cappellano del carcere minorile di Casal del Marmo, e Giuseppe Savino, fondatore dell’hub rurale “VàZapp’”.
“Today” – ore 22.50
Puntata dedicata alle Filippine e ai migranti che, arrivati dal paese del sud-est asiatico a cominciare dagli anni ‘70, oggi rappresentano una delle comunità straniere più numerose d’Italia. Andrea Sarubbi ne parla in studio con Dona Dela Cruz, presidente del Filipino Women’s Council. Il reportage di Alice Gussoni a Roma e Milano racconta storie di sacrificio e orgoglio filippino.
25 Gennaio 2017