today_1

“Bel tempo si spera” – ore 7.30

Puntata dedicata al ricordo della Shoah. Ospiti in studio: Adam Smulevich, giornalista dell’Unione delle comunità ebraiche italiane, e Marco Valabrega, violinista, nipote di un noto musicologo ebreo, Cesare Valabrega,  fuggito alle SS. Tra le testimonianze quella di Marika Kaufman Venezia, moglie di Shlomo Venezia, uno dei pochi sopravvissuti a Auschwitz-Birkenau, scomparso da poco, e Francesco Lotoro, pianista, che si dedica alla ricerca e all’archiviazione delle musiche composte dai deportati nei campi di concentramento.

“Papa Francesco ad Auschwitz” – 13.50

In occasione della Giornata della Memoria, le immagini più belle della visita del Santo Padre al campo di sterminio di Auschwitz avvenuta il 28 luglio dello scorso anno durante il viaggio a Cracovia per la GMG. Instant film a cura di Simone D’Ascenzi.

“Siamo noi” – ore 15.15

Focus sulla pastorizia: cosa spinge i giovani di oggi a dedicarsi a uno dei mestieri più antichi di sempre? Ne parlano in studio: Mauro Pacifici, presidente Coldiretti di Viterbo, e Silvia Lupi, ragazza pastore di 23 anni. Al centro dello spazio di attualità le difficoltà e i costi dei pendolari italiani. Protagonisti del dibattito: Emanuele Proia, direttore ASSTRA, Matteo Casoni, comitato Pendolari InOrario, e Maurizio Pallante, presidente dell’associazione Movimento per la Decrescita Felice.

“Attenti al lupo” – ore 19.00

Promemoria e istruzioni per l’assicurazione INAIL delle casalinghe. A illustrarle sono Giuseppe Muscari, dell’INAIL, e Concetta Fusco, del MOICA. Altri dettagli nell’intervista a Marina Vanzetta, dell’IPASVI.

Docu “In 152 per non dimenticare” – ore 19.30

Sami Modiano e Tatiana Bucci, sopravvissuti ai lager di Auschwitz, accompagnano nei luoghi dell’orrore studenti romani e professori, raccontando la distruzione dell’uomo. Il viaggio lascia il segno nella vita di  152 persone, trasformandole in nuovi testimoni. Di Gianni Vukaj, da un’idea di Fausto Della Ceca e Beatrice Bernacchi.

Film “Monsieur Batignole” – ore 21.05

Edmond Batignole, piccolo bottegaio nella Parigi del 1942 occupata dai nazisti, approfitta della disgrazia dei vicini ebrei denunciati alle autorità per occuparne l’appartamento. Quando però il piccolo Simon, l’unico della famiglia scampato alla deportazione, bussa alla sua porta, si impietosisce e lo aiuta a rifugiarsi in Svizzera. Diretto e interpretato da Gerard Jugniot.

Docu “Meditate che questo è stato” – ore 23.00

In 50 minuti la straordinaria testimonianza di due degli ultimi superstiti italiani sopravvissuti alla deportazione nazista, il ricordo del loro incontro ad Auschwitz, la storia dell’amicizia grazie a cui sono sopravvissuti all’inferno del campo di concentramento.  Di Pietro Suber e Marco D’Auria.

“Effetto notte” – ore 23.50

Protagonista della puntata è Mel Gibson, l’attore che ha appena ottenuto la nomination per “La battaglia di Hacksaw Ridge” e che a Fabio Falzone racconta il suo rapporto con la fede e i valori scelti nel cinema e nella vita. Approfondimento sugli Oscar con i protagonisti di due pellicole “in corsa”: Pietro Bartolo per “Fuocoammare” e Ryan Gosling per “LaLaLand”. Omaggio alla Giornata della Memoria con una rassegna dei film che descrivono la Shoah con gli occhi dei bambini, da “Il viaggio di fanny” a “Nebbia in Agosto”.

26 Gennaio 2017