tv2000-studi-7

Domenica 29 gennaio

“Soul” – 12.20

Protagonista della puntata è padre Arturo Sosa Abascal, superiore generale della Compagnia di Gesù. Nell’intervista a Monica Mondo, il trentesimo successore di sant’Ignazio, il primo latinoamericano, racconta la sua vocazione, la sua idea di politica, la crisi in Venezuela, l’incontro con Papa Francesco appena dopo l’elezione al soglio pontificio.

“Il mondo insieme” – ore 15.20

In viaggio con Licia Colò alla scoperta delle località più belle e suggestive del pianeta. Tanti gli ospiti in studio che condividono con il pubblico insoliti quanto avvincenti itinerari di viaggio. Tra questi il geriatra Francesco Landi per commentare uno studio sui centenari;  Angelo Bonanno accompagnato dalla moglie originaria di Okinawa, l’isola del Giappone dove vive il più grande numero di centenari al mondo; Alessandro Belliere, 80enne che ha realizzato un lungo viaggio a piedi in Italia; suor Elisa Kidanè, missionaria comboniana in Eritrea.

Docu “Sewing hope – Ricucire la speranza” – ore 19.10

Per più di due decenni, in Uganda, Joseph Kony e il suo Lord Resistance Army (LRA) hanno rapito i bambini costringendoli a commettere atrocità contro le loro stesse famiglie. Suor Rosemary Nyirumbe presiede la scuola professionale di Santa Monica, a Gulu, e lavora per guarire le loro ferite. Alle ragazze insegna il cucito, la sartoria e altri mestieri pratici per aiutarle a riconquistare l’indipendenza, il perdono e la speranza. Di Derek Watson.

Film “Maria Maddalena” – ore 21.20

Una giovane e bella contadina giudea, Maria Maddalena, a causa della sua sterilità, viene ripudiata dal marito Amos. L’arrivo del prefetto romano Silvano le offre l’occasione per vendicarsi e per scappare.  Mentre si trova nella città di Tiberiade, è fortemente colpita dall’incontro con Giovanni il Battista, che predica nel deserto la venuta di un profeta più grande di lui. Di Raffaele Mertes con Maria Grazia Cucinotta, Massimo Ghini, Giuliana De Sio, Gottfried John, Nathaly Caldonazzo, Danny Quinn.

Lunedì 30 gennaio

“Ci vediamo da Arianna” – ore 13.50

Al via il nuovo programma con Arianna Ciampoli. Dal lunedì al venerdì , subito dopo pranzo, nel suo  salotto arrivano gli amici a prendere dolce e caffè. Sono scrittori, attori e musicisti che Arianna presenta ai suoi vicini di casa: il professore di filosofia, l’impiccione del piano di sotto, il viaggiatore, la casalinga blogger. Tra gli ospiti delle prima puntata: il cantautore Marco Ligabue, l’ex campione del mondo di nuoto Massimiliano Rosolino, l’attrice Claudia Benassi, il giornalista Ismaele La Vardera.

“L’avventura di Pinocchio” – ore 21.05

Come ogni lunedì, il professore bergamasco Franco Nembrini rilegge una parte del  celebre libro di Carlo Collodi per darne un’interpretazione particolarissima: il racconto del burattino che voleva diventare bambino come riproposizione fiabesca della storia cristiana della salvezza.

Film “Hamlet” – ore 22.05

La pellicola ripropone una delle tragedie shakespeariane più conosciute, quella del principe Amleto che si finge pazzo per vendicare la morte del padre, ucciso dallo zio Claudio che, sposando la vedova Gertrude, ha ereditato il trono. Di Kenneth Branagh con con Julie Christie, Richard Attenborough, Kate Winslet, Judi Dench.

 

“Indagine ai confini del sacro” – ore 00.15

Il settimanale d’inchiesta di David Murgia propone un viaggio attraverso le varie forme di tumulazione raccontando, in particolare, la diamantificazione, cioè la trasformazione in cenere, e poi in diamante, del caro estinto. A chiederlo sono soprattutto tedeschi e austriaci. In un recente documento la Santa Sede ne ha vietato la pratica.

28 Gennaio 2017