TV2000- studi (8)

“Bel tempo si spera” – ore 7.30

Tra gli ospiti della puntata la chef Caterina Ceraudo che descrive la tradizione gastronomica calabrese, padre Franco Azzalli, dell’Ordine dei Servi Minimi di Maria, nel giorno della memoria liturgica dei sette santi fondatori, e la “Band Reale” di Alessandro e Francesca, marito e moglie, ex tossicodipendenti usciti dal tunnel della droga grazie alla fede e alla musica.

“Papa Francesco all’Università Roma Tre” – ore 10.00

In diretta dall’Università degli studi di Roma Tre, la visita di Papa Francesco alla comunità dell’ateneo capitolino. Ad accogliere il Santo Padre saranno il rettore Mario Panizza, il prorettore vicario Maria Francesca Renzi e il direttore generale Pasquale Basilicata.

“Ci vediamo da Arianna” – ore 13.50

Nel salotto di Arianna Ciampoli per un caffè dopo pranzo arrivano il regista televisivo Duccio Forzano, l’attrice Cinzia Leone e lo scrittore Fulvio Abbate.

“Siamo noi” – ore 15.15

Ritardi e inefficienze nella pubblica amministrazione: ne parlano in studio Alfonso Celotto, docente di Diritto Costituzionale all’Università Roma Tre, Alessandro Del Dotto, sindaco di Camaiore (Lu), e Laila Perciballi, del Movimento Consumatori.

“Il diario di Papa Francesco” – ore 17.30

Puntata dedicata alla visita di Papa Francesco all’Università Roma Tre avvenuta in mattinata. A commentare l’evento saranno, ospiti in studio, il rettore Mario Panizza, il cappellano Don John R. D’Orazio, e un gruppo di studenti.

“Attenti al lupo” – ore 19.00

Si parla di anticipo pensionistico: come chiederlo? Quali sono i requisiti per ottenerlo? Rispondono Domenico Proietti, Segretario Confederale UIL, e l’economista Fabio Fortuna.

“Ciao mamma, vado in Africa” – ore  19.30

Il continente africano raccontato da giovani, medici e non, attraverso le storie e i volti conosciuti durante le loro missioni con “Medici con l’Africa Cuamm”. Inusuali e liberi punti di vista su realtà in frenetico cambiamento.  Quarta puntata di una serie in cinque parti realizzata da Nicola Berti per la Ong padovana.

Film “Il mio piede sinistro” – ore 21.05

Christy Brown (Day-Lewis) è colpito da una paralisi che gli preclude i movimenti e la parola. Malgrado questa tremenda menomazione, la sua famiglia, numerosissima e di modeste condizioni economiche, lo accoglie con grande amore. Christy riesce a comunicare mediante i movimenti del proprio piede sinistro. Di Jim Sheridan, con Brenda Fricker, Daniel Day-Lewis, Ruth McCabe, Cyril Cusack, Hugh O’Conor.

“Effetto notte” – ore 22.55

Protagonista della puntata è l’attrice Paola Cortellesi che racconta il suo nuovo film “Mamma o papà?”, il lavoro accanto al marito regista Riccardo Milani, i tanti volti che ha interpretato durante la sua carriera e la passione per la musica. In puntata il reportage di Fabio Falzone dal Festival di Berlino con interviste a Richard Gere, Geoffrey Rush, Stanley Tucci e Alessandro Borghi, e un focus sul film d’animazione “Ballerine”.

“Hungry Hearts” – ore 23.30

Musica e memoria:  perché ricordare con una canzone? Andrea Monda ne parla con il giornalista e scrittore Paolo di Paolo ascoltando i brani più famosi dedicati al tema, come “As times goes by”, colonna sonora di “Casablanca”, o la hit Marmellata#25 di Cesare Cremonini. Ospite in studio la band cult Nobraino.

 

16 Febbraio 2017