Georgia, ex premier: “Presto entrerà nell’Unione Europea”
Nika Gilauri al Tg2000: “Papa ha dimostrato che la Georgia è paese importante per i cristiani”
Roma, 01 settembre 2017. “Non è facile per l’Unione accogliere nuovi membri, ma io credo che non così tardi la Georgia entrerà a far parte nell’Unione Europea”. Lo ha detto l’ex premier della Georgia, Nika Gilauri, in un’intervista al Tg2000, il telegiornale di Tv2000.
“Durante la Guerra fredda – ha aggiunto l’ex premier – la Georgia fu purtroppo dall’altra parte. Ma siamo sempre stati un paese europeo. Ci sentiamo tali per cultura e mentalità. I recenti passi in avanti fatti per la libera circolazione dei cittadini georgiani”.
Nika Gilauri ha ricordato la visita di Francesco lo scorso anno a Tiblisi: “Le parole del Papa in una frase hanno descritto perfettamente il ruolo della Georgia in tutta la sua storia. Siamo la nazione più europea in quella parte del mondo e la più asiatica in Europa. Il nostro ruolo è quello di tradurre le due culture. Il Papa ha dimostrato che la Georgia è un paese importante per il mondo cristiano e ha aiutato con la sua presenza i cristiani che vivono in un paese dalla posizione geopolitica molto complessa”.
“L’Italia – ha concluso l’ex premier – è la nazione che preferisco dopo la mia. Ma credo che in comune abbiamo l’esigenza di riforme. In Italia le imprese sono intrappolate nella burocrazia. Con la semplificazione che abbiamo introdotto la Georgia è cresciuta per dieci anni con una media del 7%”.
1 Settembre 2017