Tv: ‘Buonasera dottore’ torna su Tv2000. La medicina in prima serata
A partire dal 17 ottobre torna su Tv2000 ‘Buonasera dottore’, l’unico programma di medicina in prima serata. In onda, per otto puntate, tutti i martedì alle ore 21.05, e condotto dalla giornalista Monica Di Loreto. È uno spin-off della trasmissione quotidiana ‘Il mio medico’, che dal 17 ottobre riprende con nuove puntate, in onda dal lunedì al venerdì alle ore 10.
‘Buonasera Dottore’ è un programma di informazione medica, ma al tempo stesso di intrattenimento. In ogni puntata affronta temi legati alla medicina di base e a quella specialistica, con un’attenzione particolare alla prevenzione e all’attualità.
Otto appuntamenti dove si alterneranno l’eccellenza della ricerca italiana in campo medico, i migliori specialisti del settore sanitario ed esperti di alimentazione, attività fisica e benessere.
Nello spazio dedicato alle eccellenze mediche, saranno presentate tutte le novità che rivoluzioneranno il mondo della medicina. In esclusiva, direttamente dai laboratori di Parigi, l’occhio bionico: il dispositivo più all’avanguardia che sia mai stato realizzato per restituire, parzialmente, la vista ai ciechi. In anteprima assoluta, il prof. Valter Longo, Direttore dell’Istituto sulla Longevità all’USC (University of Southern California), uno degli scienziati più famosi al mondo, presenta i suoi ultimissimi studi sulla dieta della longevità e sulla dieta mima-digiuno in grado di prevenire malattie come cancro e diabete. E ancora nuovi farmaci (anticorpi monoclonali), in sperimentazione all’IRCCS San Raffaele Pisana di Roma (primo centro in Europa a testarli) in grado di guarire il mal di testa cronico; e le tecniche più all’avanguardia dell’IEO (Istituto Europeo di Oncologia di Milano) in grado di curare il tumore al seno in maniera meno invasiva e risolutiva, presentate dal prof. Paolo Veronesi.
‘Buonasera dottore’ è una trasmissione al servizio del cittadino con l’obiettivo di diffondere la cultura della salute. In ogni puntata, un ospite direttamente dal mondo del teatro, del cinema, della televisione, della cultura e dello sport, si racconta e accompagna la conduttrice durante gli spazi dedicati all’alimentazione e al benessere.
Il programma è ideato e scritto da Fausto Della Ceca e condotto dalla giornalista Monica Di Loreto, volto di Tv2000.
Si apre con uno spazio dedicato all’alimentazione, Pier Luigi Rossi, specialista in Scienze della Nutrizione, spiega come curare e tenere sotto controllo una delle patologie più diffuse e allo stesso tempo più pericolose: la pressione alta.
Chirurgia bariatrica: la chirurgia dedicata a chi soffre di obesità. Questo è il tema dello spazio dedicato all’eccellenza medica. Se ne parla con Pier Luigi Marini, direttore del reparto di chirurgia generale d’urgenza dell’ospedale San Camillo Forlanini, che informa sulle nuove tecniche all’avanguardia per il trattamento di questa patologia.
Dolore ai piedi e alluce valgo: come si esegue la diagnosi? Quali trattamenti e terapie seguire? A tutte queste domande risponde il podologo Ferruccio Montesi che esegue in studio test e esami con degli strumenti di ultima generazione.
Spazio al benessere: Arturo Di Folco, chirurgo estetico, porta in studio un nuovo strumento per eliminare le palpebre cadenti senza bisturi.
Di mal di schiena ne soffrono oltre 15 milioni di italiani: Gabriele Benedetti, osteopata, spiega quali sono le tecniche manipolatorie per curarlo senza ricorrere a farmaci e antinfiammatori.
Per il medico in famiglia torna Roberta Rettagliati che in questa puntata spiega quali sono le regole per un sonno sereno e riposante.
Infine, si inaugura un nuovo spazio: ogni settimana un approfondimento su un’eccellenza alimentare e salutare italiana. In questa puntata la biologa e nutrizionista Valentina Galiazzo che spiega le proprietà e le curiosità di uno dei piatti più amati dagli italiani: la pizza.
Ad accompagnare Monica Di Loreto, la showgirl più amata dagli italiani: Lorella Cuccarini.
16 Ottobre 2017