Tv2000, ascolti in crescita e in netta ripresa. Gennaio 2018 +7,5%. Al mattino 9° tv nazionale
L’emittente della Cei allo 0,72% share
Crescono gli ascolti di Tv2000 in questo primo mese dell’anno chiuso con un +7,5% nel totale della giornata (7:00/2:00) con una media dello 0,72% di share. È stata dunque recuperata e superata la flessione dovuta al recente cambio di operatore di rete: a luglio del 2017, infatti, l’emittente registrava un ascolto pari allo 0,58%.
Rilevanti riscontri si evidenziano nel daytime che segna un +13,8% rispetto al mese omologo dello scorso anno: in particolare, la fascia del mattino (07.00-12.00) dove con un 1,68% di share medio, l’emittente si posiziona come nona rete. Tutto ciò grazie alle performance dei programmi ‘Bel Tempo si Spera’ 1° parte (1,1%), la Santa Messa (3,58%), ‘Bel Tempo si Spera’ 2° parte (2,42%), ‘Il mio medico’ (1,24%) e ‘Quel che passa il convento’ (1 %). In crescita anche la fascia 12:00/15:00 con un +21% sul 2017 grazie all’edizione del Tg2000 (+54,3%) che registra l’1,08%. Si consolida la fascia 15:00/18:00 che chiude il mese allo 0,79% di share medio grazie alla diretta del contenitore pomeridiano ‘Siamo noi’, della fiction, del ‘Diario di Papa Francesco’ nei giorni feriali e alla nuova edizione del programma di Licia Colò il “Mondo Insieme” in onda la domenica. Ottime le performance del preserale che con l’1,12% di share medio registra un incremento pari al 27,3% sull’omologo mese del 2017.
Nel prime time (20:30/22:30) l’emittente della Cei consolida i dati dello scorso anno con uno share medio dello 0,4%, grazie ad una programmazione diversificata tra cinema, produzioni e serie tv.
La domenica con la serie tv ‘Orgoglio e Pregiudizio’ registra lo 0,6% medio con quasi 150 mila telespettatori; il venerdì con la programmazione cinematografica share medio dello 0,66% mentre il nuovo programma ‘Segreti’ di Cesare Bocci in onda il sabato ottiene un buon dato pari allo 0,42% di share media.
Ottimi riscontri si evidenziano anche dall’informazione di Tv2000 in cui il Tg2000 delle 12:00 cresce del 54,3% con l’1,08% e quello delle 18:30 (1,08%) consolida l’ascolto del 2016 mentre la nuova edizione delle 20:30 registra un incremento del 45,5% con uno 0,50% di share.
L’offerta digital di Tv2000 è in costante crescita dove sono state raggiunte oltre 46 milioni di pagine viste sullo streaming con 33 milioni di utenti unici; oltre 3 mila i contatti settimanali su Paper.li, il quotidiano online che ogni sera aggrega i contenuti di giornata di Tv2000; sui contenuti aggregati prosegue l’esperienza di web storytelling del sito WebDoc, che nell’ultimo mese ha superato i 10 mila contatti. Il profilo Twitter registra 30.500 followers mentre la fan page di Facebook ha oltre 255 mila like. Tv2000 infine ottiene oltre 100 milioni di visualizzazioni su You Tube, grazie anche alle sue App.
9 Febbraio 2018