L’informazione di InBLU radio   lunedì 5 marzo e nei giorni successivi si dedicherà naturalmente ai risultati delle elezioni politiche e delle regionali (in Lombardia e nel Lazio) con aggiornamenti, interviste e approfondimenti.

L’agenda di Papa Francesco resta sempre il perno dei programmi di informazione, in particolare dalla trasmissione quotidiana Ecclesia, a cura di Alessandra Giacomucci. Oltre agli appuntamenti in programma come la preghiera dell’Angelus, domenica mattina in diretta alle 12, in Piazza San Pietro (in collaborazione con Radio Vaticana), la ritrasmissione di passaggi dell’omelia la ritrasmissione di passaggi dell’omelia della messa a Casa Santa Marta e l‘udienza generale del mercoledì mattina. Per il voto del 4 marzo Ecclesia venerdì 2 marzo dedica parte della scaletta alla presenza di esponenti di associazioni e movimenti cattolici nei diversi schieramenti. In programma anche un approfondimento sulle Diocesi che hanno accolto gli ultimi profughi eritrei, giunti in Italia grazie ai corridoi umanitari promossi da Conferenza Episcopale Italiana e dal governo.

In Buongiorno in Blu Week end a cura di Ugo Scali  per gli argomenti di Sport uno sguardo al ritorno in Italia in questo fine settimana degli Harlem Globetrotters: un evento di sport-spettacolo ed inclusione con intervista al Promoter Enrico Ferrari. Per il calcio fine settimana ricchissimo con il derby di Milano e Lazio-Juventus. Tutte le voci dei protagonisti e i commenti sulle finaliste di Coppa Italia.

Esce venerdì 2 marzo “Lucio!” Un omaggio di Ron a Lucio Dalla, un disco necessario secondo lo stesso autore che presenterà il giorno stesso nel Pomeriggio In Blu. Sempre lunedì 5 marzo il programma si apre con uno speciale dedicato ai risultati elettorali curato da Marco Parce e Ugo Scali. Dell’esito delle urne si parla anche martedì con Raffaella Frullone e Marco Parce mentre nel corso della settimana si darà spazio a “Tempo di libri”,  manifestazione organizzata da La Fabbrica del Libro e dedicata alla lettura, che arriva a Fiera Milano City, per la sua seconda edizione, dall’8 al 12 marzo 2018.

In Ecclesia la domenica, a cura di Antonella Mazza Teruel da segnalare l’intervista a don Mounir Hanachi, direttore dei salesiani don Bosco a Damasco, in Siria e la Giornata Diocesana dei nuovi stili di vita in programma a Ragusa il 4 marzo. Ma nella trasmissione anche argomenti di cultura, i temi legati all’immigrazione e l’ascolto dello Stabat Mater di Gioachino Rossini che accompagna le parole del Papa nel messaggio per la Quaresima.

5 Marzo 2018