Intervista del comico lombardo a ‘Effetto notte’, in onda su Tv2000 venerdì 23 marzo in seconda serata

Presentando ‘Contromano’ il film che racconta la storia di una donna milanese che riportando un immigrato in africa cambia idea e converte il suo cuore, l’attore Antonio Albanese racconta a ‘Effetto Notte’: “Di alcuni passi del Papa condivido non ‘quasi tutto’, ma tutto. Addirittura in alcuni dei suoi discorsi sembra di sentire il soggetto di questo film, soprattutto quando parla di accoglienza e di abbandonare la diffidenza. Noi italiani dobbiamo essere orgogliosi di avere accolto un grande numero di immigrati. Certo, prevale la paura. Succede come quando una mamma dice al proprio bambino di stare attento perché arriva il lupo: è sbagliatissimo, ma è un meccanismo che purtroppo funziona sempre. Inoltre, il 2016 è stato l’anno col più basso numero di crimini nella storia di questo paese, ma la percezione è che avvenga esattamente il contrario”.

 

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Fabio Falzone incontra Antonio Albanese, regista e interprete di “Contromano”, la storia di una conversione, quella di un commerciante di Milano che vede la sua vita cambiare quando si trova improvvisamente coinvolto in un originale viaggio di ritorno di due ‘africani’ nel loro Paese. Un tema e una questione essenziale per l’Italia di oggi. Un film che racconta nel profondo Albanese.

Nella puntata anche Vincenzo Salemme, Wim Wenders e Monica Vitti.

Protagonista dell’intervista confidenziale della settimana è Vincenzo Salemme che torna al cinema con “Una festa esagerata”, tratto dal suo spettacolo teatrale. Un ritratto dell’Italia di oggi e dell’eterno confronto-scontro tra onesti e furbetti. E poi alla scoperta della mostra a Roma che racconta tra dramma e commedia, una delle migliori attrici del nostro cinema: Monica Vitti.

In vista della Pasqua in viaggio tra i classici dell’animazione adatti per tutta la famiglia da “La gabbianella e il gatto” al recente “Rudolf alla ricerca della felicità”, un cartone giapponese che nel Sol Levante si è rivelato campione di incassi.

Ma Effetto Notte racconta anche i classici del cinema religioso da “Marcellino pane e vino” a “Il grande silenzio” e mostra le prime immagini del docufim “Francesco un uomo di parola” in cui Wim Wenders racconta Papa Francesco.

Effetto Notte,  il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000 condotto da Fabio Falzone

23 Marzo 2018