Gesù di Nazareth e La tunica: i film della settimana santa
I film della settimana santa:
Gesù di Nazareth, di Franco Zeffirelli
Sceneggiato in collaborazione con Suso Cecchi D’Amico, Masolino D’Amico, Anthony Burgess e David Butler. Il film di 4 puntate sulla vita e i miracoli di Gesù tratti dal Vangelo. Interpreti: Robert Powell, Olivia Hussey, Anne Bancroft, Yorgo Voyagis, James Farentino.
Prima parte mercoledì 28 marzo ore 21.05; seconda parte giovedì 29 ore 21.15; terza parte venerdì 30 ore 22.40; quarta parte sabato 31 ore 23.00
La tunica, di Henry Koster con Richard Burton
Roma: età di Tiberio imperatore. Il giovane e nobile Marcello ritrova a un’asta di schiavi la bella Diana, innamorata di lui da quando erano bambini. Marcello acquista lo schiavo Demetrio soffiandolo a Caligola, futuro imperatore. La vendetta non si fa attendere, Marcello è inviato come tribuno in Palestina, cioè nella terra più irrequieta di tutto l’impero. È proprio il momento dei fatti di Pilato e Gesù. Questi è condannato a morire sulla croce e l’incarico della crocefissione viene affidato proprio a Marcello che, bagnatosi col sangue del Cristo, non regge al rimorso e quasi impazzisce. Torna a Roma ricevuto da Tiberio, che dopo aver ascoltato il racconto del tribuno lo rimanda sul luogo a cercare la tunica di questo strano predicatore. Intanto Diana è stata promessa a Caligola, ma ama più che mai Marcello. In Palestina il romano ritrova Demetrio che custodiva la tunica. Marcello si è ormai convertito quando torna a Roma. Nel frattempo Caligola è diventato imperatore e non ha dimenticato. Marcello viene catturato e condannato a morte. Diana sceglie di morire con lui.
Domenica 1 aprile ore 21.20
26 Marzo 2018