Pinuccia Montanari al Tg2000: “Ci sono degli squilibri: cittadini onesti pagano anche per gli altri. Rallentamento della raccolta dovuto all’aumento dei turisti”

Roma 18 maggio 2018. “Il problema dei rifiuti a Roma sono le 48 mila utenze fantasma”. Lo ha detto l’assessore all’ Ambiente del Comune di Roma, Pinuccia Montanari, in un’intervista al Tg2000, il telegiornale di Tv2000.
“Attraverso la mappatura – ha spiegato Montanari – che è stata fatta nel decimo Municipio, nel sesto Municipio, San Lorenzo, Trastevere, abbiamo scoperto che a fronte ad esempio di 115mila utenze registrate, ce n’erano 30 mila che invece non erano registrate. In totale ci sono 48 mila utenze fantasma, vuol dire che se io organizzo un servizio e lo organizzo per un certo numero di cittadini e un certo numero di utenze, e lì mi vanno a conferire il triplo delle utenze, avrò sempre i cassonetti pieni, questo è il problema di Roma, il problema di Roma sono le utenze fantasma. Non pagano neanche la Tari, quindi sono gli altri cittadini che pagano per loro, a questo punto bisogna riequilibrare la situazione. E’ un lavoro molto complesso”.
“Ci sono due fenomeni – ha proseguito la Montanari – che non sono solo di Roma, ma a livello nazionale: un incremento molto forte della produzione dei rifiuti nel periodo che va da gennaio a oggi, e soprattutto a Roma un fortissimo incremento di turismo. C’è stata una produzione consistente di rifiuti che per certi versi, assieme a situazioni di impianti che sono stati messi in manutenzione, quindi fermi perché sono stati messi in manutenzione, ha provocato un rallentamento nella raccolta. La criticità è stata affrontata, e la stiamo affrontando”.
“E per quanto riguarda Ama – ha concluso l’Assessore – stiamo cercando di capire come superare il blocco del turnover, cioè le 500 persone che sono andate in pensione, non sono state sostituite, quindi è chiaro che quella è una carenza di personale che si nota, è evidente che si nota, e poi stiamo ottimizzando il sistema di lavoro”.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

 

 

 

18 Maggio 2018