Immigrati: su Tv2000 nuovo docu ‘L’odissea americana dei bambini migranti’
Ambientato al confine tra Messico e Stati Uniti
Regia di Andrea Salvadore
Continua a leggere dopo il video
Roma, 21 giugno 2018. ‘L’odissea americana dei bambini migranti’ è il nuovo documentario dedicato alla questione migranti trassmesso su Tv2000 venerdì 22 giugno alle 19.30 e alle 23.45. Il docu realizzato dal regista Andrea Salvadore e ambientato al confine tra Messico e Stati Uniti si aggiunge alla serie di docufilm ‘Angeli del mare’, di Simone Gandolfo sull’opera e il soccorso della Guardia Costiera a Lampedusa, attualmente in onda dal lunedì al venerdì alle 20.45 sull’emittente della Cei.
L’odissea americana è stato girato tre anni fa nel Texas, alla vigilia del viaggio di Papa Francesco a Cuba e negli Usa, nella diocesi di Brownsville in Texas retta dal vescovo Daniel Ernest Flores.
La chiesa si trova al confine con il Messico e in questi giorni e’ stata al centro delle cronache: la parrocchia di Sacred Heart a McAllen, la cittadina con uno dei piu’ grandi centri di detenzione per migranti senza documenti. Si raccontano le storie delle madri e dei bambini fuggiti dalla violenza delle gangs del Guatemala, Honduras e Salvador. Nel retro della parrocchia è stato organizzato un centro di accoglienza che commuove ad entrarci e quando arrivano le madri con i bambini scatta l’applauso dei volontari e il grido ‘Bienvenidos’. Solo nell’ultimo mese 2500 bambini sono stati separati dalle loro madri, dopo l’ordine esecutivo di Trump poi ritirato.
22 Giugno 2018