L’ex portavoce della sala stampa vaticana a Tv2000: “Francesco ha scelto pazienza e umiltà e non si è lasciato coinvolgere da spirale terribile di dispute”

Roma, 03 settembre 2018. Papa Francesco stamane nell’omelia a Santa Marta “fa una riflessione che colleghiamo spontaneamente alla situazione di oggi in cui abbiamo un’ondata di accuse estremamente aggressive che mescolano alcuni elementi di verità con tanti elementi di falsità che confondono e soprattutto tendono a creare una situazione di divisione nella Chiesa”. Lo ha detto l’ex portavoce della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, in un’intervista al Tg2000, il telegiornale di Tv2000.
“Di fronte a questa situazione – ha aggiunto padre Lombardi – il Papa ribadisce la sua intenzione di non rispondere direttamente a queste accuse e di non lasciarsi coinvolgere in una spirale terribile di dispute, contraddizioni violente che non possono portare solo che a ulteriori divisioni e a un profondo male nella Chiesa. Il Papa sceglie di imitare l’atteggiamento di Gesù che si pone ad un livello superiore di pazienza, umiltà e non si lascia coinvolgere sul piano estremamente basso e cattivo delle accuse e contraccuse”.
“Non ci possiamo mai stupire – ha concluso padre Lombardi – che nella vita della Chiesa ci siano delle difficoltà e momenti di tensione che danno luogo a confusione e accuse. Questi momenti ci sono sempre stati nella storia della Chiesa e continueranno ad esserci anche in futuro. Non dobbiamo illuderci di un Paradiso in terra. Questo esempio di pazienza e moderazione del Papa con questo tempo di silenzio credo che sia una buona strada”.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

 

 

3 Settembre 2018