diretta su emittente Cei dalle 9.10 con il Diario di Papa Francesco

Programmazione speciale con due documentari

Roma, 12 ottobre 2018. Tv2000, in collaborazione con Vatican Media, trasmette in diretta domenica 14 ottobre a partire dalle 10.15 dalla Basilica di San Pietro la Messa e il rito della canonizzazione tra gli altri dei beati Paolo VI e mons. Oscar Romero presiedute da Papa Francesco. La diretta è introdotta, a partire dalle 9.10, dallo speciale della trasmissione ‘Il Diario di Papa Francesco’ condotto da Gennaro Ferrara, con servizi, approfondimenti e collegamenti con gli inviati. Ospiti in studio: il direttore de Il Sismografo Luis Badilla, il vescovo emerito di Viterbo che fu nominato da Paolo VI assistente ecclesiastico della Fuci mons. Lorenzo Chiarinelli, la giornalista Lucia Capuzzi, e il parroco di Santa Maria ai Monti di Roma don Francesco Pesce.

Nel weekend l’emittente della Cei dedica una programmazione speciale ai due beati: sabato 13 ottobre alle 8 in onda il documentario ‘Un silenzio che parla’ sulla vita di Francesco Spinelli; alle 13.50 e alle 23 e domenica alle 17.30 in onda lo speciale del programma ‘Indagine ai confini del sacro’ di David Murgia dal titolo ‘Amanda, la bambina miracolata da Paolo VI’ con l’intervista ai genitori della piccola. Domenica 14 alle 21.15 va in onda ‘Il Risarcimento’ il documentario che ripercorre la vita di mons. Romero.

 

Sinossi dei documentari:

 

Un silenzio che parla

Docufilm biografico diretto da Maria Amata Calò, sulla vita e la spiritualità di Francesco Spinelli, attraverso le persone e le opere dell’Istituto da lui fondato: le Suore Adoratrici del SS. Sacramento.

 

Amanda, la bambina miracolata da Paolo VI

Un reportage di David Murgia sulla storia di Amanda, la bambina che non doveva nascere e che invece – contro ogni scienza – grazie all’intervento miracoloso di Paolo VI è nata viva e sana.

“Tutti i medici, da Nord a Sud, non ci avevano dato alcuna speranza. Oggi ci sentiamo speciali, unici, illuminati e miracolati”. Così Vanna e Alberto i genitori della piccola Amanda raccontano la storia della figlia, nata in condizioni drammatiche al termine di una gravidanza durata solo 26 settimane all’ospedale di Legnago il 25 dicembre 2014.

 

Il risarcimento

L’annuncio della canonizzazione di Mons. Oscar Arnulfo Romero costituisce un atto di risarcimento e riparazione da parte di Papa Francesco verso l’arcivescovo di San Salvador, assassinato il 24 marzo 1980 dagli squadroni della morte mentre celebrava la messa. Il documentario ripercorre la vita di Romero fino al giorno del suo sacrificio, così come il tormentato processo della sua canonizzazione che ha diviso le istituzioni ecclesiastiche, di papa in papa, fino alla nomina del primo pontefice latinoamericano. La “santificazione” di mons. Romero è un evento storico per l’America Latina e il mondo intero, su una figura universale che travalica i confini di credenti e non credenti.

12 Ottobre 2018