Tra i protagonisti Cesare Cremonini, Vasco Brondi, l’Orchestra Casadei, i Modena City Ramblers e le Mondine

È l’Emilia Romagna l’ultima tappa di ‘On the road’, il road-movie con il giudice di Masterchef Joe Bastianich che assieme al suo amico musicista Mike Seavy compie un viaggio in sei tappe attraverso l’Italia alla scoperta della musica tradizionale e popolare. La trasmissione, per la prima volta in chiaro, va in onda su Tv2000 domenica 28 ottobre alle 19.

L’Emilia Romagna è famosa soprattutto per le sue tradizioni culinarie, dai tortellini all’aceto balsamico al Parmigiano Reggiano alla piadina, ma non solo: la regione è anche la terra di radicate tradizioni musicali come il liscio, la polka chinata, i cori delle mondariso e le canzoni dialettali.
Tra un bicchiere di vino e un’esibizione live, Joe Bastianich e il suo compagno di viaggio Mike incontrano i volti della musica emiliano-romagnola: Cisco, per anni leader della band Modena City Ramblers, la cui formazione è stata segnata dall’influenza del folk irlandese; l’Orchestra Casadei, il gruppo che più di ogni altro ha contribuito alla diffusione del liscio nel mondo; a Bentivoglio cantano con le Mondine, lo storico gruppo di sole donne, tutte anziane, che portano avanti la tradizione dei cori delle mondariso. Tra Bologna e Ferrara si confrontano con Fausto Carpani, cantautore bolognese di pezzi in dialetto, e i volti giovani della musica emiliana: Cesare Cremonini, Vasco Brondi (Le luci della centrale elettrica) e gli Strike, band che mescola liscio e punk in un sound coinvolgente e innovativo chiamato “patchanka”.
Infine, il temuto giudice di Masterchef assieme a Mike varca la soglia dell’osteria più antica di Bologna, l’Osteria del Sole, nata a metà del ‘400, dove prova a improvvisare un concerto.

Con Joe Bastianich e Mike Seavy
regia di Giovanni Troilo, Francesco G. Raganato e Giorgio Horn

26 Ottobre 2018