Su Tv2000 il docu “Erisilio. Il Cardinal Tonini, i media come pulpito”
In occasione della festa di San Francesco di Sales patrono dei giornalisti
Con gli interventi di Maurizio Costanzo, Bruno Vespa, Piero Chiambretti, don Antonio Mazzi, Ferruccio De Bortoli
Roma, 21 gennaio 2019. In occasione della festa di San Francesco di Sales patrono della stampa cattolica, dei giornalisti, degli scrittori e degli autori, Tv2000 trasmette il documentario ‘Ersilio. Il Cardinal Tonini, i media come pulpito’, giovedì 24 gennaio alle 21.05.
Il documentario, prodotto da Edizioni Moderna con il Patrocinio dell’Arcidiocesi di Ravenna – Cervia, curato Roberto Vecchi e Nicola Montese e dallo scrittore Paolo Gambi, nasce da un’idea del giornalista Simone Ortolani e propone riflessioni e ricordi di personalità prestigiose religiose e laiche sull’azione ecclesiale, sociale e caritativa del Cardinale, tra i quali: Maurizio Costanzo, Bruno Vespa, Piero Chiambretti, Don Antonio Mazzi, Ferruccio de Bortoli.
“Un pezzo di pane, volersi bene e la coscienza netta”. Queste semplici parole sono la sintesi di vita del Cardinale Ersilio Tonini, uomo di profonda cultura, vescovo che ha voluto avvicinarsi ai lontani e prendersi cura degli ultimi, opinion leader capace di decifrare la complessità della società moderna globalizzata, grande comunicatore e giornalista amico di Enzo Biagi e di Sergio Zavoli.
Alla partecipazione a trasmissioni televisive con altissimi indici di ascolto, il Pastore di origini piacentine associava anche una grande attenzione alle missioni – dall’America Latina all’Africa -, ai problemi della tossicodipendenza e ai mali dell’anima dei giovani: espressioni, queste, di un dinamismo instancabile a favore degli altri che gli aveva meritato la stima dei Papi: del Beato Paolo VI, che lo elesse Arcivescovo di Ravenna, e di San Giovanni Paolo II, che lo invitò a predicare gli esercizi spirituali alla Curia Romana e che lo creò Cardinale.
21 Gennaio 2019