Lunedì 4
La settimana del Mio medico si apre con un quesito molto frequente negli ultimi tempi: la carne fa male? Meglio preferire una dieta vegetariana? Se ne parla con il prof. Eugenio del Toma, specialista in scienze dell’alimentazione.
Dopo i 65 anni, una delle patologie che colpisce maggiormente il cuore riguarda le valvole cardiache. In studio Massimo Massetti, direttore dell’area cardiovascolare e della cardiochirurgia della Fondazione Policlinico Gemelli di Roma.
Le unghie sono lo specchio della nostra salute, ma come curarle? Lo spiega Bianca Maria Piraccini, dermatologa e responsabile dell’ambulatorio di allergologia e malattie degli annessi al Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna.
In casa ci sono degli oggetti ricettacolo di germi e batteri, Filippo Caccavale chimico ed esperto in qualità alimentare mostra in diretta come igienizzare in modo corretto scopa, staccio e aspirapolvere.
La puntata si chiude con lo sport: il personal trainer Massimo Faraci suggerisce semplici esercizi da fare a casa per stare in forma, con l’aiuto di un elastico.

Martedì 5
L’influenza è alle porte: la dottoressa Roberta Rettagliati suggerisce come curarla e prevenirla in tre passi.
Protesi alla spalla: il nuovo sistema di impianto con Rocco Papalia, responsabile dell’unità di ortopedia e traumatologia al Policlinico Campus Biomedico di Roma.
L’autunno è tempo di zuppe e minestre, ma quali sono gli ingredienti più salutari? In studio Luca Di Tolla, biologo nutrizionista.
Nella rubrica sugli integratori un approfondimento sulla vitamina D con il dott. Stefano Gervasi, esperto in dietologia e nutrizione clinica.
Il tumore alla prostata è tra i più frequenti nell’uomo, come curarlo in maniera risolutiva grazie alla diagnosi precoce? Lo spiega Cosimo de Nunzio, dirigente medico del reparto di urologia all’ospedale Sant’Andrea di Roma.

Giovedì 7
Pasta: meglio integrale o bianca? E come condirla? Lo spiega Luca Avoledo, biologo nutrizionista esperto in naturopatia. In diretta anche la preparazione di ravioli gustosi e salutari con Simone Loi, chef della Federazione italiana cuochi.
L’installazione di un impianto dentale è sempre un intervento molto lungo e articolato. Oggi le nuove tecnologie rendono l’operazione molto più veloce e meno dolorosa per il paziente. Le novità con Giuseppe Cicero, parodontologo.
Le intolleranze alimentari sono un problema per 10 milioni di italiani. Quali sono gli esami per riconoscerle e guarirle? Risponde Attilio Speciani, immunologo clinico e specialista in allergologia.
Dolore alla cervicale: i trattamenti in diretta con Gabriele Benedetti, osteopata, docente della European academy of osteopathy.
Tantissime donne soffrono di cistite: Roberta Rettagliati, medico di famiglia, spiega quali sono le terapie più efficaci per curarla.

Venerdì 8
Infiammazioni intestinali e diverticoli, un problema che interessa 6 milioni di italiani: come prevenirli in tre passi? Lo spiega Carlo Gargiulo, medico di famiglia.
Rubrica sui rimedi naturali con frate Ezio Battaglia, farmacista del convento Sant’Anna di Genova: tutte le antiche ricette dei frati carmelitani per mantenere giovane la pelle.
Le apnee notturne sono un disturbo serio che compromette il sonno e la qualità della vita. Le terapie più innovative per curarle con Lino Di Rienzo Businco, otorinolaringoiatra presso l’istituto medicina e scienza dello sport – CONI.
La zucca è l’ortaggio principe dell’autunno e Valentina Galiazzo, biologa nutrizionista, ne illustra le proprietà.
Il dolore ai piedi tormenta milioni di italiani, soprattutto anziani. I trattamenti con il podologo Renzo Rossi.

31 Ottobre 2019