Natale : “Il mio medico” propone puntate speciali per vivere in modo salutare le feste senza privazioni

Lunedì 16
Che Natale sarebbe senza i dolci tradizionali pandoro e panettone? Eugenio Del Toma, specialista in scienza dell’alimentazione, spiega quali scegliere e quanti consumarne per evitare di andare incontro ad eccessi.
Le condizioni atmosferiche invernali non favoriscono chi soffre di sciatalgia. Come curare questo dolore intenso e invalidante? Lo spiega Ugo D’Alessandro, fisioterapista, mostrando in diretta trattamenti innovativi.
Sulle tavole del natale non mancano mai le lenticchie né il cotechino.
Come sfruttarne tutte le proprietà benefiche e consumarli in modo salutare? Ne parla Dario Vista, biologo nutrizionista.
Una delle infiammazioni più comuni e fastidiose dell’occhio è la congiuntivite. Come curarla senza utilizzare il primo collirio in farmacia? Lo spiega Gaetano Cupo, oculista al Policlinico “Campus Biomedico” di Roma. Poi, occhiaie: come eliminarle definitivamente grazie a trattamenti di ultima generazione mostrati in diretta da Erik Geiger, medico chirurgo esperto in medicina estetica.

Martedì 17
Pasta all’uovo, immancabile nel menù di Natale: cappelletti, tagliatelle, lasagne imbandiscono le tavole degli italiani da nord a sud. Con Luca Pacciolla, medico nutrizionista, e lo chef Vincenzo Azzarrone le ricette gustose e salutari.
Michele Maio, un tra i più importanti oncologi al mondo, direttore del centro di immunoterapia oncologica, unico in Italia, al Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena. In studio presentea le ultime ricerche e le novità terapeutiche per curare i tumori con l’immunoterapia.
Bronchite: tre passi per curarla con il medico di famiglia, la dott.ssa Roberta Rettagliati.
Prendersi cura del proprio viso: Verdiana Baroni, cosmetologa all’ospedale IDI di Roma, presenta in diretta delle maschere naturali per restituire luminosità e freschezza al volto.

Giovedì 19
Antipasto, primo, secondo e dolce: come fare un pranzo di Natale salutare, ma senza restrizioni? Tutti i consigli da Pierluigi Rossi, specialista in scienza dell’alimentazione.
Torrone e cioccolatini per chiudere i pranzi e le cene delle feste: Luca Di Russo, biologo nutrizionista, spiega quale cioccolato preferire e quanto mangiarne.
Arance e mandarini Sono pieni di vitamine e benefici e utili anche come centrotavola. Stefania La Badessa, farmacista ed esperta in fitoterapia, spiega come preparare dei rimedi naturali per sfruttarne le proprietà.
Esami di controllo: Alfredo Marchese, responsabile cardiologia interventistica ed emodinamica del “Villa Lucia Hospital” di Conversano (Bari) presenta nuovissimi esami per valutare la salute del cuore.
Un pensiero a chi affronterà il periodo delle feste di Natale a letto, perché ammalato. In studio don Romano De Angelis, parroco della chiesa di S. Luca Evangelista di Roma, riflette sull’importanza di condividere la gioia di queste giornate di festa con chi è meno fortunato.

13 Dicembre 2019