LUNEDÌ 20 GENNAIO

Anna Moroni, la maestra di cucina più celebre della tv italiana, racconta la sua vita.
Enrica Bortolazzi, giornalista, autrice del libro Nel silenzio dell’eremo. Sette giorni per trovare la pace interiore nato dopo aver trascorso una settimana nel Sacro Eremo di Camaldoli.
Don Renato Tarantelli Baccari, direttore dell’Ufficio giuridico della Diocesi di Roma, ordinato sacerdote da Papa Francesco, racconta la sua storia di vocazione.

MARTEDÌ 21 GENNAIO

Erica Stradiotto, educatrice negli Istituti per Servizi di Ricovero e Assistenza agli Anziani che ha coordinato il progetto Ogni vita è un capolavoro: una mostra che ritrae anziani della casa di riposo Menegazzi di Treviso trasformati nei quadri di artisti famosi. Con lei Bruno De Martin, il fotografo che li ha ritratti.
Paolo Borrometi è con un’altra donna che combatte le mafie: Rosanna Scopelliti, figlia del magistrato calabrese Antonino Scopelliti, assassinato dalla ‘ndrangheta nel 1991.
Fra Nazario Vasciarelli, parroco del Sacro Cuore di Isernia. Già guardiano a San Giovanni Rotondo e primo Rettore del Santuario della Nuova Chiesa di Padre Pio, ricorda il 22 gennaio 1903, giorno in cui Francesco Forgione vestì l’abito cappuccino e cambiò il nome in Pio da Pietrelcina.

MERCOLEDÌ 22 GENNAIO

Simona Castronovo e Mustapha Talal Hussein. Lei cristiana, lui musulmano, raccontano la loro storia d’amore che li ha portati ad unirsi in matrimonio.
Simona Atzori, ballerina che gira i palcoscenici di tutto il mondo con la SimonArte Dance Company, pittrice entrata da giovanissima a far parte dell’associazione internazionale dei pittori che dipingono con la bocca e con i piedi. È anche scrittrice.
Padre Gianluigi Pasquale, docente all’Università Pontificia Lateranense, racconta la vita di San Benedetto Giuseppe Labre, il santo pellegrino.

GIOVEDÌ 23 GENNAIO

Maria Luigia Merlo e Giampietro Mussato, sposati da oltre cinquanta anni, condividono da oltre vent’anni l’esperienza di volontariato all’ospedale Humanitas di Rozzano, Milano.
Greta Canalis è per tutti la “dottoressa delle bambole”: nel suo laboratorio di Torino ridà vita a bambole e pelouches deteriorati dal tempo.
La biblista Antonella Anghinoni riflette sul rapporto tra padri e figli raccontando la storia di Isacco, Esaù e Giacobbe.

VENERDÌ 24 GENNAIO

Roberta Ronchetti, è l’insegnante di lingue che ha dato vita alla pagina Facebook “Siamo zattere dai fili colorati”, nata dagli incontri da lei organizzati durante i quali, partendo da un ricordo, nasce una storia con un messaggio positivo.
Lilana De Nato per diventare allevatrice e produttrice di formaggi, in provincia di Belluno, ha lasciato il suo lavoro da direttrice di un ufficio postale.
Fra Emiliano Antenucci, dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, riflette sulla semplicità.

IL SABATO DELL’ORA SOLARE – 25 GENNAIO
Marina Semenzato, ostetrica in pensione, ha fatto nascere 3.173 bimbi. Ogni nascita l’ha scritta e raccontata gelosamente in una raccolta di diari.
Intervista all’attrice statunitense Katherine Wilson, che per amore si è trasferita in Italia. La sua storia nel libro ‘La moglie americana’.
Fra Emiliano Antenucci, dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, riflette sulla parola “silenzio”.

16 Gennaio 2020