Lunedì 2 marzo
Coronavirus: emergenza o psicosi? Tutti gli aggiornamenti con Massimo Andreoni, direttore dell’Unità di Malattie Infettive al Policlinico Tor Vergata di Roma.
Numerosi studi scientifici dimostrano che i cereali integrali fanno bene. Quali preferire? Lo spiega Marina Carcea, dirigente tecnologo presso il centro alimenti e nutrizione del CREA.
Oggi non bisogna convivere con il mal di schiena cronico perché esistono nuovi trattamenti mininvasivi che consentono di guarire senza ricorrere alla chirurgia. li presenta in studio Armando Conchiglia, responsabile del servizio di radiologia interventistica alla clinica Sanatrix di Roma.
La tecnologia utile a curare i difetti della pelle: Elisabetta Perosino, dermatologa, mostra in diretta un trattamento innovativo.

Martedì 3 marzo
Colazione: il studio la chef Erica Liverani e Giuliano Ubezio, dietista al Centro Nazionale Artrosi di Monza. 
L’istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano è stato uno dei primi centri in Europa ad installare una protesi al ginocchio personalizzata e stampata in 3D.Pietro Randelli, direttore della prima clinica ortopedica all’istituto ortopedico Gaetani Pini di Milano mostra come si svolge questo intervento innovativo.
il medico di famiglia Roberta Rettagliati risponde alle domande dei telespettatori.
Rubrica “fake news sul cibo” con Luca Avoledo, biologo nutrizionista e naturopata, si occupa dello zucchero di canna. 

Mercoledì 4 marzo
Sono 4 milioni gli italiani che soffrono di artrosi e una delle articolazioni più colpite è l’anca. Quali sono le terapie più innovative? Quando è necessaria la protesi? Lo spiega Gennaro Fiorentino, responsabile dell’unità di ortopedia e traumatologia all’Humanitas Gavazzeni di Bergamo.
Il gonfiore addominale è un disturbo molto frequente. Roberta Rettagliati, medico di famiglia analizza tutti le strategie per risolvere questo problema.
Pesto: oltre a quello famoso genovese ne esistono di altri tipi. Con Luca Pacciolla, medico nutrizionista.
Un innovativo test in grado di valutare il livello di infiammazione corporea e di prevedere se può esserci una predisposizione al diabete, in studio Attilio Speciani, specialista in immunologia clinica e allergologia.
La perdita di un dente non è più un problema perché esistono nuovi impianti dentali personalizzati e applicabili ad ogni età. Tutte le nuove tecnologie con Maurizio Cirulli, dentista ed esperto di implantologia dentale.

Giovedì 5 marzo
E’ possibile vivere fino a 110 anni in salute? in studio Valter Longo, direttore dell’Istituto sulla Longevità all’USC (university of southern california) e direttore del programma di oncologia e longevità in IFOM – Milano, che con i suoi studi ha meritato di essere inserito dal prestigioso “Time” tra i 50 personaggi più influenti al mondo nell’ambito della salute.
Con l’artrosi e il dolore non si deve convivere, ma si può curare con la dieta. Marco Lanzetta, responsabile del Centro Nazionale Artrosi di Monza e Graziella Urso, fisioterapista presentano le terapie naturali studiate scientificamente che contrastano e bloccano l’invecchiamento delle articolazioni.
Una postura scorretta può provocare, oltre al mal di schiena, una serie enorme di disturbi che peggiorano molto la qualità della vita. Come correggere la postura per stare in salute? Lo spiega Ugo D’Alessandro, fisioterapista.

Venerdì 6 marzo
I calcoli alla colecisti possono creare molti disturbi. Quando bisogna rimuoverli chirurgicamente? E quali sono le tecniche più innovative? Lo spiega Stefano Arcieri, docente di chirurgia generale all’università “Sapienza” di Roma
L’aglio e la cipolla: sono tra gli ingredienti più usati nelle cucine italiane e hanno delle preziose proprietà. Luca Di Russo, biologo nutrizionista parla dei segreti di queste piante.
Con l’arrivo della menopausa le donne possono accusare diversi sintomi che non si curano solo con i farmaci. Edoardo Tartaglia, uroginecologo all’ospedale Sant’Eugenio di Roma, presenta un’innovativa terapia laser.
In questo periodo dell’anno, per difendersi dai virus in circolazione, bisogna rafforzare il sistema immunitario. Se ne parla con Giovanni Occhionero, chimico-farmaceutico, esperto di fitogenomica, docente del corso di perfezionamento in medicina biointegrata presso l’Università di Chieti.

28 Febbraio 2020