L’ora solare: canzoni d’Italia, i 70 anni di regno di Elisabetta II, Mattia Piccoli alfiere della Repubblica
LUNEDÌ 31 GENNAIO
Nella settimana del Festival della canzone italiana, ospite Mimma Gaspari, che ha lavorato per quarant’anni per le più importanti case discografiche italiane come promoter di cantanti e ufficio stampa, curando numerosi artisti, tra i quali Domenico Modugno, Patty Pravo, Nada, Renato Zero, Enzo Jannacci, Gabriella Ferri, Lucio Dalla, Gianni Morandi, Paolo Conte. Il suo ultimo libro è “La musica è cambiata?! Dite la vostra che io ho detto la mia”.
Poi il Maestro Enrico Melozzi, compositore, violoncellista e direttore d’orchestra, che lo scorso anno ha diretto e vinto con i Måneskin. Quest’anno, alla sua sesta presenza al Festival, dirige Giusy Ferreri, Ana Mena e Highsnob e Hu.
Si chiude con un approfondimento sui fiori del Festival.
MARTEDÌ 1 FEBBRAIO
Raffaello Corti, mago comico, tra gli artisti dello spettacolo di magia “Supermagic- Segreti”, ospite con Remo Pannain, avvocato e ideatore di questo spettacolo, in scena da molti anni.
Federico Tomasi, 11 anni, è il più giovane bambino italiano a scalare la vetta del Cervino. A L’ora Solare è accompagnato dal papà Fabio Tomasi che ha compiuto insieme al figlio la seconda scalata, quella sul Monviso.
Giusy Sciacca, controllore di volo, coltiva la passione per la scrittura. Il suo ultimo libro “Virità, femminile singolare-plurale”, racconta la storia di 20 donne siciliane del passato.
MERCOLEDÌ 2 FEBBRAIO
Federica Cifola, voce di Radio2, si racconta a L’Ora Solare
Da Concordia Sagittaria (Venezia) la storia di Mattia Piccoli, che a 12 anni, è stato nominato dal Presidente Sergio Mattarella Alfiere della Repubblica Italiana “Per l’amore e la cura con cui segue quotidianamente la malattia del padre e lo aiuta a contrastarla”.
Poi storie e segreti del caffè con Antonia Trucillo, tra le più giovani selezionatrici e assaggiatrici di caffè del mondo.
GIOVEDÌ 3 FEBBRAIO
Sclerosi Multipla: ospite Gaia Presotto che dal 2018 racconta sui social la sua vita attraverso un diario social dal titolo “Giornate di sclero”.
Paola Nizzoli è un’artista che realizza opere con la cera, specializzata nella riproduzione di elementi naturali, nel 2016 è stata insignita del prestigiosissimo riconoscimento internazionale che l’Accademia dei Georgofili di Firenze conferisce “In Onore dell’Italia che ci Onora”.
Giovanni Piccardi e Mai Furukawa, Italiano lui, Giapponese lei, dopo anni di amore a distanza, hanno deciso di stabilirsi in Italia. Ad Aprilia (Roma) hanno aperto la “Fattoria di Poldo” che con l’associazione Terraferma promuovono, nella fusione delle due culture, la tutela dell’ambiente e si adoperano per diffondere sul territorio la cultura della sostenibilità ambientale.
VENERDÌ 4 FEBBRAIO
Il 6 febbraio Elisabetta II d’Inghilterra festeggia i 70 anni di regno, il Giubileo di Platino.
Ne parlano le giornaliste Ilaria Grillini ed Enrica Roddolo, esperte di reali.
Poi Massimo da Cepparello, cultore di buone maniere spiega come il galateo si adatta ai tempi.
Da San Cataldo (Cl) la storia di Foodbus, ideato da due giovani, Giorgio Bellanca e Luca Arcarese, che hanno hanno trasformato un autobus inglese a due piani in un ristorante itinerante.
31 Gennaio 2022