I CARE

Si parla di arte e di scuola nella puntata di ‘Buongiorno Professore’ in onda su Tv2000 domenica 13 febbraio alle ore 9.20. Ospite della settimana il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, che con gli alunni del liceo classico Pilo Albertelli di Roma e con il professore Giovanni Ricciardi, riflette sulla bellezza e sulla sensibilità di guardare un’opera d’arte.

La scuola è vita, e nel tempo trascorso lontano dai banchi si comprende ancor più la sua importanza. Ai ragazzi sono mancati i giorni in classe: dalla campana che annuncia l’ingresso e l’uscita, dal vocio confuso e allegro lungo i corridoi, dalle chiacchiere tra i compagni, dalle lezioni frontali. Un piccolo mondo, quello della scuola, che prepara alla comunità e fa comprendere il vero valore della condivisione. Perché scuola è relazione.
La Scuola di Barbiana, fondata da Don Milani, aveva come motto “I care”, ovvero “me ne importa, mi sta a cuore”. È un prendersi cura dell’altro in un impegno reciproco di insegnamento e apprendimento che va al di là della mera lezione stampata su carta. Si può fare scuola anche senza libri e fuori dall’edificio adibito, perché non bisogna “preoccuparsi di come fare scuola, ma solo di come bisogna essere per poter fare scuola”.

10 Febbraio 2022