LUNEDÌ 21 FEBBRAIO
Totò Cascio, il piccolo Totò del film “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore, si racconta: carriera, successi, ma anche una patologia agli occhi e una fede profonda che alimenta tutte le sere con la recita del Rosario tutte le sere su Tv2000.
Da Bologna la storia dell’ Istituto Cavazza che supporta le persone cieche o ipovedenti in percorsi di autonomia, di integrazione e culturali.
Poi Cecilia Chianese e Dafne Franceschetti, dell’associazione culturale Eikon, che con la loro Apecar elettrica portano uno schermo cinematografico nei luoghi dove il cinema non c’è: piazze, spiagge e parchi diventano vere e proprie arene a cielo aperto.
Infine l’esperienza di UNHCR, l’agenzia delle Nazioni Unite specializzata nella gestione dei rifugiati con la campagna “Emergenza Afghanistan: non lasciamoli soli”. Ne parla Laura Iucci, direttrice della raccolta fondi di UNHCR in Italia e l’attore Giovanni Scifoni, testimonial UNHCR.

MARTEDÌ 22 FEBBRAIO
Giampiero Ingrassia, attore, cantante e conduttore televisivo, figlio del grande Ciccio Ingrassia, si racconta a L’Ora Solare.
Da Sant’Angelo di Piove la romantica storia di due artisti orafi scultori, Annamaria Zanella e Renzo Pasquale, selezionati per inviare un’opera sulla luna.
Francesca e Antonello Perseu, fratello e sorella, “vittoriani itineranti” e appassionati del romanticismo e dell’Ottocento, condividono la loro passione vistando diversi luoghi della Sardegna con lo scopo di far conoscere alcune zone bellissime ma dimenticate.

MERCOLEDÌ 23 FEBBRAIO
Pupi Avati, si racconta attraverso il suo ultimo romanzo, “L’alta Fantasia. Il viaggio di Boccaccio alla scoperta di Dante”. Lo accompagna la giornalista Gloria Satta, esperta di cinema, che ne ripercorre la carriera. 

GIOVEDÌ 24 FEBBRAIO
Sonia Peronaci, cuoca, scrittrice e conduttrice televisiva, porta nel salotto televisivo di Paola Saluzzi il suo ultimo libro “Il giro d’Italia in 80 ricette. Viaggio tricolore nella cucina regionale”.
Jason Piccioni ricorda suo padre, il compositore e musicista Piero Piccioni che ha lavorato con Rosi, Monicelli, Comencini, Wertmuller, Bertolucci, e con Alberto Sordi, di cui musicò la maggior parte dei film. Sue la storica la marcia per il film “Il medico della mutua”, “Fumo di Londra”, “Polvere di stelle”. A Roma anche una mostra che lo omaggia a 100 anni dalla nascita, allestita nei suoi studi di registrazione.

VENERDÌ 25 FEBBRAIO
Parte  una nuova rubrica del programma: incontri con personalità dello spettacolo, dello sport, della società e della cultura, fuori dal consueto studio televisivo. 
La inaugura Dino Zoff, che alla vigilia del suo 80esimo compleanno si racconta, dagli anni dell’infanzia nel suo Friuli. Il ricordo più bello è la vittoria ai mondiali dell’82.

18 Febbraio 2022