Benedetta Porcaroli racconta “L’ombra del giorno”

Dario Argento torna al cinema con con il film “Occhiali neri”
***

È dedicata alle grandi storie d’amore al cinema e nella vita la puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000 condotto da Fabio Falzone, in onda venerdì 25 febbraio alle 22.50.
In apertura Benedetta Porcaroli che racconta il nuovo film di Giuseppe Piccioni “L’ombra del giorno”: nel 1938 ad Ascoli Piceno il proprietario di un ristorante, Riccardo Scamarcio, si innamora di una giovane ebrea, la Porcaroli, e la nasconde all’interno del locale. Una storia in cui l’amore rappresenta il pericolo, il ritratto di anni, quelli del fascismo, difficili da dimenticare. “Ne ho parlato molto con i miei nonni – racconta Porcaroli – ma è importante che anche la mia generazione rifletta sulla gravità di quello che è accaduto e su cosa quel regime abbia rappresentato”. “Un ruolo con un filo di malinconia, il mio tratto – rivela – forse anche per questo sempre più registi si fidano di me”. E infatti l’attrice ad appena 23 anni ha già collezionato ruoli di rilievo e in grado di fare discutere: da “Baby” a Donatella Colasanti nel film “La scuola cattolica”, da “18 regali” a “Sette donne un mistero”.

A seguire Effetto Notte racconta gli amori nati sul set e diventati vita vera: da quello della Porcaroli con Riccardo Scamarcio a Brad Pitt e Angelina Jolie sino alla recente ed emozionantissima dichiarazione di amore che Javier Bardem ha riservato a Penelope Cruz durante la consegna dei Premi Goya.

Un altro tipo di amore, quello tra padre e figlia unisce Dario Argento e la figlia Asia, produttrice associata del ritorno al cinema del maestro del giallo all’italiana con il film “Occhiali neri”, protagonista Ilenia Pastorelli. I tre lo raccontano alle telecamere di Effetto Notte, con una riflessione su cosa sia la paura oggi e sull’antidoto per superarla: la solidarietà.

Per finire, un viaggio tra coraggio, amicizia e speranza: è quello dei giovani ragazzi autistici al centro del docufilm “Sul sentiero blu”, diretto da Gabriele Vacis, un pellegrinaggio lungo la via Francigena da Torino a Roma per incontrare Papa Francesco.

23 Febbraio 2022