Festa della Liberazione, programmazione speciale di Tv2000
Festa della Liberazione, programmazione speciale di Tv2000
I film ‘Il Partigiano Johnny’, ‘Roma città aperta’ e il docu inedito sulla famiglia Ucelli, fondatrice del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano
Roma, 21 aprile 2022. Programmazione speciale di Tv2000 dedicata alla Festa della Liberazione a partire da domenica 24 aprile con il film ‘Il Partigiano Johnny’ in onda alle 21.20, tratto dal romanzo di Beppe Fenoglio, di cui quest’anno ricorrono i cento anni dalla nascita. Lunedì 25 aprile si prosegue, alle ore 20.55, con ‘Roma città aperta’, storico film diretto nel 1945 da Roberto Rossellini, con Anna Magnani ed Aldo Fabrizi. A seguire, alle 22.45, l’inedito documentario ‘Il coraggio della libertà’ del giornalista del Tg2000 Luciano Piscaglia, che ripercorre le vicende della famiglia di Carla Tosi e Guido Ucelli di Nemi al tempo della lotta di Liberazione nel racconto dalla figlia 99enne, Pia Majno Ucelli.
Il Partigiano Johnny è il film sulla Resistenza diretto da Guido Chiesa, tratto dall’omonimo romanzo di Beppe Fenoglio, di cui quest’anno ricorrono i cento anni dalla nascita. Sottoposto a restauro da Cinecittà nei propri laboratori, con il contributo del Ministero della Cultura. La versione restaurata della pellicola è stata presentata in anteprima al 21° Glocal Film Festival di Torino.
Rientrato in divisa nella natia Alba (CN) dopo l’8 settembre l’universitario Johnny va nelle Langhe e si unisce prima a una banda di comunisti, poi a una formazione di monarchici. Disilluso da entrambi, si ritrova a passare da solo il duro inverno del ’44, ma scopre la vera ragione d’essere partigiano, rimanendo sé stesso. Dal romanzo (1968) postumo e incompiuto di Beppe Fenoglio.
Cast: Stefano Dionisi (Johnny), Andrea Prodan (Pierre); Fabrizio Gifuni (Ettore); Claudio Amendola (Nord); Alberto Gimignani (Biondo); Giuseppe Cederna (Nemega); Umberto Orsini (Pinin); Fabio De Luigi (Soldato fascista); Flavio Insinna (Spia).
Il coraggio della libertà
Le vicende della famiglia di Carla Tosi e Guido Ucelli di Nemi al tempo della lotta di Liberazione, nel racconto dalla figlia 99enne, Pia Majno Ucelli. Sul filo della memoria e con il contributo di Marco Garzonio, giornalista e storico, la rievocazione della tragedia della guerra e delle sofferenze patite, compreso il carcere, per nascondere e favorire l’espatrio clandestino di ebrei e perseguitati politici. Ma anche il ricordo dell’amicizia con don Giovanni Barbareschi e della militanza tra i partigiani cattolici, i “ribelli per amore”. Fino alla realizzazione, nel dopoguerra, di quello che per Guido Ucelli di Nemi era il sogno di una vita: Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, uno dei simboli della ricostruzione di Milano. Nel documentario compaiono foto e documenti tratti dal Fondo Guido e Carla Ucelli dell’Archivio del Museo.
20 Aprile 2022