L’Ora solare: le signorine ‘buonasera’, Mario Incudine e Angelo Braduardi
LUNEDÌ 25 APRILE
Anna Bisogno, Professore Associato di Cinema, Radio e Televisione all’Università Mercatorum di Roma, ripercorre la storia delle annunciatrici in tv, dal primo annuncio fino a quando questa figura è tramontata nel panorama televisivo.
Michela Marra, giornalista di Grazia.it, analizza i cambiamenti di stile portati in tv dalle ‘Signorine Buonasera’ nel corso dei decenni.
Gabriella Squillante racconta la sua carriera di annunciatrice dalla fine degli anni ‘60 e poi di conduttrice e attrice.
Suor Albarosa Ines Bassani, delle Suore Dorotee Figlie Dei Sacri Cuori, ha raccontato nel suo libro “Le suore della libertà” (Gaspari Editore), l’impegno segreto di tante sue consorelle che negli anni della Resistenza si spesero, anche a costo della vita, per sfamare il popolo affamato, nascondere famiglie ebree, aiutare prigionieri politici o partigiani ricercati.
MARTEDÌ 26 APRILE
Lucianna De Falco, attrice di tv, cinema, teatro, una grande somiglianza con Anna Magnani, che ha anche interpretato, ripercorre la sua vita, i suoi ruoli, gli anni sul set di “Un posto al sole”.
I canti popolari de “Le voci di Sicilia”, famiglia Marino, un coro formato da parenti amanti delle tradizioni musicali della loro terra.
I canti popolari delle mondine, nati dalla fatica del lavoro nei campi, rivivono nelle voci del “Coro delle Mondine di Novi di Modena”, conosciuto anche all’estero: un coro formato da ex mondine, dalle loro figlie e nipoti e da donne appassionate dei loro canti. In studio due componenti: Gabriella Braioni e Manuela Cavazzoni.
Il “Coro delle Mondine di Novi di Modena” si esibisce e si racconta.
MERCOLEDÌ 27 APRILE
Mario Incudine, cantante e attore siciliano, compositore di musica popolare, ha musicato anche alcuni spettacoli di Andrea Camilleri e Moni Ovadia. È in scena con “Mimì da sud a sud” al Teatro Quirino di Roma: uno spettacolo dedicato a Domenico Modugno, che intreccia monologhi e rielaborazione delle canzoni più famose dell’autore della celebre “Nel blu dipinto di blu”.
Alfeo Rizzelli e Carlotta Bigagli sono i genitori di Matteo, un bambino autistico. Insieme ad altre famiglie hanno da poco fondato l’Associazione “Progetto Sinapsi” che vuole essere un aiuto per chi deve affrontare le difficoltà legate a questa malattia.
Una giornata speciale organizzata dall’Associazione “Progetto Sinapsi” in collaborazione con il “Club Lotus Italia” per dare la possibilità a dei ragazzi autistici di fare un giro del circuito di Vallelunga con piloti professionisti e donare loro qualche sorriso.
GIOVEDÌ 28 APRILE
Angelo Branduardi, cantautore, violinista, polistrumentista e compositore, autore della sua prima autobiografia “Confessioni di un malandrino”, realizzata con il musicista e scrittore Fabio Zuffanti, si racconta a L’Ora Solare.
Michael Willemsen, dopo avere girato il mondo ha scelto di vivere a mille metri d’altitudine a Prato Gaudino, provincia di Cuneo, un piccolo borgo disabitato, immerso nella natura, anche se si definisce un eremita “iper connesso”.
VENERDÌ 29 APRILE
Daniela Morozzi, attrice che è entrata nel cuore del pubblico, ricorda le sue origini, la nascita della sua carriera, il successo con la serie “Distretto di Polizia” e il suo più bel ruolo: quello di mamma.
Veronica Alberti e Lorenzo Mattugini, genitori di sette figli, raccontano la loro vita colma di amore.
Alberto Pellai, padre di quattro figli, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, spiega come vivere serenamente la paternità: il suo ultimo libro si intitola “La vita accade. Una storia che fa luce sulle emozioni maschili”, Mondadori.
23 Aprile 2022