Siamo noi: Russia-Ucraina. Sanzioni, colloqui, negoziati, economia
16 maggio
Svezia e Finlandia chiedono l’adesione alla Nato. Una mossa che ha complicato i rapporti diplomatici con la Russia. Minaccia nucleare e, nell’immediato, stop alle forniture di gas. La guerra continua e si arricchisce di nuovi colpi che si consumano ben oltre i territori di conflitto. Cosa sta accadendo? Se ne parla con: Antonella Rampino, giornalista; Giampiero Gramaglia, consigliere scientifico dell’Istituto affari internazionali; Don Maksym Ryabukha, direttore dell’opera salesiana Maria Ausiliatrice di Kiev.
17 maggio
Effetti della guerra e rischi per l’economia italiana
Mentre il Cremlino stigmatizza la scelta di Finlandia e Svezia di entrare nella NATO come un errore, le stime UE dicono che, a causa della guerra, l’economia dell’Italia subirà un brusco rallentamento. Il tetto alla crescita del Pil sarà l’unica conseguenza? Se ne parla con: Paolo Graldi, giornalista; Padre Ruslan Mykhalkiv, rettore del seminario teologico di Vorzel; Sissi Bellomo, giornalista de “Il Sole 24 Ore”. In collegamento da Pesaro Don Giuseppe Fabbrini, parroco nella Chiesa di Santa Maria di Loreto.
18 maggio
Ucraina, quando la guerra diventa “spettacolo”
Bombe, esplosioni, intimidazioni e dichiarazioni di guerra. Da oltre due mesi il conflitto in ucraina viene raccontato minuto per minuto, con il rischio di diventare un vero e proprio “spettacolo mediatico”. Qual è il ruolo dell’informazione? Un eccesso di immagini sparse nel tempo può desensibilizzare l’opinione pubblica? Ospiti:
Giuseppe Giulietti, segretario generale e presidente della FNSI; Chiara Saraceno, sociologa; Massimo Bernardini, giornalista e autore televisivo.
In puntata anche il reportage ‘Ucraina, la guerra vista in tv. Parola agli italiani‘: si parla troppo di guerra in televisione? Un eccesso di immagini può “desensibilizzare” l’opinione pubblica? Sono solo alcune delle domande rivolte ai cittadini di Torino. Il servizio è di Antonella Ferrara.
19 maggio
Ucraina, ultime notizie; Afghanistan, torna l’obbligo del burqa.
Ospiti: Maria Rita Parsi, psicoterapeuta e presidente della Fondazione Movimento Bambino Onlus; Mariolina Sattanino, giornalista; Giuseppe Verde, professore di diritto costituzionale università di Palermo; Tina Marinari, coordinatrice delle campagne Amnesty International.
13 Maggio 2022