L’ora solare: Alfredo Morvillo (anniversario Capaci), Ron, Giovanni Baglioni
LUNEDÌ 23 MAGGIO
Puntata dedicata alla memoria di Francesca Morvillo, magistrato e moglie del giudice Falcone, uccisa nella strage di Capaci insieme a lui e agli uomini della scorta, 30 anni fa. In studio Alfredo Morvillo, che ricorda la sorella tra le prime donne magistrato, per anni impegnata al tribunale dei minori. E con lui il giornalista Felice Cavallaro che, attraverso le pagine del suo libro “Francesca – Storia di un amore in tempo di guerra”, dipinge Francesca Morvillo come una donna determinata e anche profondamente innamorata. Ripercorrendo la storia d’amore tra Francesca Morvillo e Giovanni Falcone, dolorosamente intrecciata ai terribili omicidi di mafia che tra il ‘79 e il ‘92 si susseguirono in Italia, Alfredo Morvillo e Felice Cavallaro propongono la loro riflessione sul valore della memoria in questo trentennale.
MARTEDÌ 24 MAGGIO
Una lunga ed emozionante intervista a Ron che si esibisce a L’Ora Solare per ripercorrere i 50 anni di carriera, celebrati con la pubblicazione di un’imperdibile antologia, “Non abbiam bisogno di parole” e con un nuovo brano, “Più di quanto ti ho amato”. Nel racconto, non mancano i ricordi della sua infanzia, della sua famiglia e di Lucio Dalla.
Per cambiare aspetto alla casa e renderla accogliente spendendo poco, i consigli di Sarah Balivo, architetto e interior designer, autrice del libro “I Consigli di Sarah. Trucchi e segreti per arredare e valorizzare la casa in poche semplici mosse”, HarperCollins editore.
MERCOLEDÌ 25 MAGGIO
Una puntata dedicata a Padre Pio, in occasione del 25 maggio, giorno della sua nascita e del ventennale della canonizzazione avvenuta il 16 giugno del 2002, sotto il pontificato di Giovanni Paolo II. Intervengono Padre Gianluigi Pasquale, dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, docente alla Pontificia Università Lateranense e Angelina Iadanza, figlia spirituale di Padre Pio, dal quale ha ricevuto il Battesimo e la Prima Comunione.
Nel corso della sua vita Padre Pio si recò in pellegrinaggio nel Santuario della Beata Vergine Maria del Santo Rosario di Pompei, uno dei santuari mariani più importanti e visitati d’Italia, almeno tre volte. Ne parla Don Giuseppe Esposito, parroco del SS. Salvatore a Pompei.
Tra i luoghi cari a Padre Pio c’è la Grotta di San Michele, a Monte Sant’Angelo, dove si recò per la prima volta in pellegrinaggio il 2 luglio del 1917.
Matteo Gamerro, affetto da sclerosi multipla, ha realizzato il suo sogno: essere pellegrino sul Cammino di San Michele, dalla Sacra di San Michele in Val di Susa fino a Monte Sant’Angelo sul Gargano, seguendo quella che da secoli viene chiamata Linea Sacra Micaelica. Il tutto, grazie all’aiuto di Sandro Vannucci e al progetto “Si Può fare”.
GIOVEDÌ 26 MAGGIO
Laura Delli Colli, giornalista e Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, racconta Monica Vitti come l’attrice diversa da tutte: bella e imperfetta, elegante in modo personale, un’artista senza limiti, un genio vero. Attraverso le pagine del suo ultimo libro, “Monica. Vita di una donna irripetibile” Rai Libri, le scene dei film più celebri e i suoi ricordi da amica, dipinge il ritratto dell’attrice recentemente scomparsa.
Lorenzo Ciofani, giovane critico cinematografico della rivista “Il cinematografo” dell’Ente Spettacolo, è la guida in un tour di Roma alla scoperta dei luoghi del cinema e della vita di Monica Vitti: dall’Accademia d’arte Drammatica Silvio D’Amico, all’Eur dove girò L’Eclisse, film di Antonioni fino alla Chiesa degli artisti in Piazza del Popolo, dove è stato celebrato il suo funerale.
VENERDÌ 27 MAGGIO
Giovanni Baglioni, figlio di Claudio Baglioni, si racconta a L’Ora solare soffermandosi sull’ultima performance in cui si è esibito insieme al padre, ad Assisi, in Fratello Sole e Sorella Luna.
Arnoldo Mosca Mondadori, Presidente Fondazione Casa dello Spirito delle Arti, racconta a L’ora Solare il nuovo progetto “L’orchestra del mare” che realizza strumenti musicali utilizzando il legno dei barconi dei migranti.
La musicista Lea Sabatini esegue l’Ave Maria di Schubert utilizzando il primo violino del progetto.
Per la 56ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che quest’anno si celebra il 29 maggio sul tema “Ascoltare con l’orecchio del cuore”, scelto da Papa Francesco, interviene Mons. Walter Insero, Direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Diocesi di Roma. È anche Rettore della basilica di Santa Maria in Montesanto, la Chiesa degli Artisti a piazza del Popolo a Roma.
19 Maggio 2022