LUNEDÌ 30 MAGGIO
Enrico Vanzina, scrittore, regista, produttore, giornalista, torna a L’Ora Solare per presentare la sua ultima opera letteraria “Diario diurno” edito da HarperCollins. Un diario che copre 10 anni fra due grandi crisi, quella sociale del 2011 e quella pandemica del 2021.
Anna Mei, ciclista su strada e mountain biker, pedala non solo per vincere, ma anche per aiutare i bambini “farfalla” affetti da una malattia genetica, la Epidermolisi bollosa, per la quale non ci sono cure.

MARTEDÌ 31 MAGGIO
L’Ora Solare di Paola Saluzzi omaggia Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, la coppia della televisione italiana, con John Mark Magsino, nipote adottivo che ha vissuto con loro per venti anni e con Tiziana Lupi, giornalista che collabora con TV Sorrisi e Canzoni. Tra ricordi personali, aneddoti divertenti, il contributo di Giorgia Trasselli, la tata in “Casa Vianello”, e le meravigliose copertine storiche che TV Sorrisi e Canzoni ha dedicato a questi straordinari personaggi, si ripercorre la loro vita fatta di amore, battibecchi e di un talento unico.
La storia della professoressa che insegna italiano ai migranti: Maria Vittoria Sebastiani, 86 anni, ha insegnato tutta la vita, ora tiene lezioni di italiano a stranieri nello spazio autogestito di Casetta Rossa nel quartiere Garbatella di Roma. Per il suo impegno nel favorire l’inclusione sociale, è stata insignita del titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
L’Ora Solare è al fianco di ActionAid per sostenere le adozioni a distanza nei Paesi dove i conflitti non permettono alla popolazione e soprattutto ai bambini di vivere una vita dignitosa. Intervengono Paola Maceroni, Responsabile sostenitori di ActionAid e con la sua testimonianza Licia Carmina, sostenitrice ActionAid.

MERCOLEDÌ 1 GIUGNO
Per prepararsi all’estate i consigli di Rosanna Lambertucci che risponde alle domande dei telespettatori. Giornalista, conduttrice e autrice televisiva, il suo ultimo libro si intitola “La dieta fast & relax – Il metodo innovativo per dimagrire velocemente senza stress e rafforzare il sistema immunitario”, Mondadori.
La ricetta di Angelica Amodei, figlia di Rosanna Lambertucci e curatrice del suo libro “La dieta Fast & Relax”, per preparare un frullato salutare e realizza dei gustosi ghiaccioli.
La storia di un amore nato sulla spiaggia complice un ghiacciolo e che dura da oltre 50 anni: è quello che unisce Sante Rizzo e Patrizia Modena, sposi, genitori, nonni.

GIOVEDÌ 2 GIUGNO
Per celebrare la Festa della Repubblica Enrico Passaro, Capo ufficio vicario del cerimoniale di Stato e per le onorificenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri, spiega l’importanza e l’origine dei simboli della Repubblica: l’inno, la bandiera e l’Altare della Patria soffermandosi sul valore della figura del Presidente della Repubblica.  
I due Ufficiali al merito della Repubblica Italiana Matteo Mazzarotto e Ivana Perri, fondatori della Comunità Il Carro, raccontano la storia della loro associazione che accoglie le persone con disabilità neurologiche, cognitive e motorie nella fase delicata del cosiddetto Dopo di Noi.
Catena Fiorello Galeano, amica de L’Ora Solare, presenta la sua ultima fatica letteraria: “I cannoli di Marites” edito da Giunti. Alle amiche protagoniste conosciute già nel libro “Cinque donne e un arancino”, si aggiunge Marites, che nella splendida Sicilia trova anche l’amore.

VENERDÌ 3 GIUGNO
Nell’anno del centenario della sua nascita L’Ora solare ricorda Vittorio Gassman con Fabrizio Corallo giornalista, autore, regista e documentarista che a Vittorio Gassman ha dedicato uno straordinario ritratto: “Sono Gassman! Vittorio re della commedia, un atto d’amore per lo straordinario artista ed amico; e con Gloria Satta, giornalista e critica cinematografica, che dipinge un ritratto del re della commedia all’italiana e non solo, attraverso note biografiche e celebri scene di film.
Infine, una passeggiata alla scoperta della mostra “Vittorio Gassman, il Centenario”, allestita all’Auditorium Parco della Musica di Roma. È la prima grande mostra che gli sia mai stata dedicata, con oltre 1.000 metri quadri di esposizione per raccontare questo grande artista protagonista dello spettacolo e della cultura italiana, attraverso il teatro, il cinema, televisione, la poesia e la scrittura.

27 Maggio 2022