La xylella, piaga degli ulivi pugliesi; la pasta anti spreco con la chef stellata Caterina Ceraudo; l’Oregon, l’Islanda e la Sardegna, sono i temi della puntata de ‘Il Mondo Insieme’ in onda su Tv2000 domenica 5 giugno alle ore 15.20. E tra i documentari: Anghiari, un “gioiello” di borgo; Valencia e Gran Canaria: storia, colori e natura; Santa Lucia, la perla delle piccole Antille; I viaggi di Ant: Basilea, una città dai mille volti.

Della Xylella, che in Puglia ha provocato una vera strage di ulivi, si parla ormai poco. Ma il problema non è ancora stato risolto e i contadini della zona continuano a lottare e inventarsi nuove strade per andare avanti nonostante le grosse difficoltà. In studio l’imprenditore agricolo Alessandro Coricciati, che con impegno e coraggio sta cercando di reagire a questa grande crisi.

La chef stellata Caterina Ceraudo che realizza una appetitosa ricetta anti spreco: la pasta fritta, che prevede l’utilizzo di quella pasta avanzata che altrimenti, dopo qualche giorno in frigo, andrebbe gettata, alimentando così la già grande mole di cibo sprecato ogni anno nel mondo.

Leonardo Gerotto, che da anni vive a Los Angeles, sta continuando il suo viaggio lungo la costa occidentale degli Usa. In puntata i suoi video dall’Oregon.

Poi, dalla postazione web si esplorano la Sardegna, con Lucia Cosseddu, conosciuta come #unasardatralenuvole, e l’Islanda con Cristian Di Giacinto, che sul web si fa chiamare “Columbus”.

Al pianoforte, come in tutte le puntate, la cantante e musicista Lucy Campeti.

1 Giugno 2022