Il programma Soul, su Tv2000 ogni sabato e domenica alle ore 20.50, nel mese di luglio in onda con le interviste a Savagnone, Pancalli, Gnone, Carraro, Ammaniti, Fusarelli, Auci, Artime.

Ecco il calendario:
9 luglio
Giuseppe Savagnone. Insegnante ed educatore. Le sue materie sono Storia e filosofia che ha trattato per 40 anni nei licei della sua Palermo, e poi docente di Bioetica e dottrina della Chiesa negli Istituti teologici, e un lungo curriculum di incarichi a servizio della Chiesa, come responsabile della pastorale della Cultura della diocesi e della Conferenza Episcopale siciliana. A ‘soul’ parla della sua pubblicazione ricca di riflessione e testimonianza: ‘Il miracolo e il disincanto’, un testo sulla Provvidenza. Pubblicato proprio mentre l’autore subiva le sferza del Covid e nella sua forma più grave, con un lungo ricovero in terapia intensiva. 

10 luglio
Luca Pancalli è Presidente del Comitato Italiano Paralimpico. Vanta un medagliere unico, ma la vittoria più ambita e onorevole è quella sul futuro, dopo l’incidente che gli ha cambiato la vita e impedito l’uso delle gambe. A 17 anni. Pancalli ha saputo ringraziare Dio e reinventarsi e inventare per altri che come lui sono passati attraverso la strettoia dei pregiudizi e delle difficoltà. Le vittorie dei “suoi” atleti a Tokyo non hanno solo un valore sportivo, sono il segno che si fa minoritaria una  mentalità asfittica sulla disabilità.

16 luglio
Omaggio a Eugenio Scalfari, maestro di giornalismo e fondatore del settimanale L’Espresso e del quotidiano La Repubblica. Scomparso all’età di 98 anni il 14 luglio 2022.

17 luglio
Dalle nebbie padane agli orizzonti d’Africa, don Dante Carraro è direttore del CUAMM – medici per l’Africa, la più grande organizzazione italiana per la tutela e la promozione della salute dei popoli subsahariani, impegnata da 70 anni in otto paesi, con 23 ospedali. Da ragazzo leggeva i discorsi del cristiano Marin Luther King e all’invito del suo vescovo, don Dante ha scelto una vita dedicata al bene e alla persona in nome di Gesù: creatività, impegno, fatica, difficoltà di comunicazione con genti diverse per cultura e fede, con governi spesso miopi o corrotti, rischi e paura, in situazioni difficili. 

23 luglio
Tv2000, in memoria di Luca Serianni, maestro della lingua e della cultura italiana, scomparso il 21 luglio, trasmette sabato 23 luglio ore 20.50 l’intervista condotta da Monica Mondo per ‘Soul’. In onda anche su Radio InBlu2000 lunedì 25 luglio ore 21.

24 luglio
Intervista a Fra Massimo Fusarelli, Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori. La sua intervista ruota attorno al Cammino francescano che vivrà l’ottavo giubileo: 2023-2026, tre anni per rileggere la vita di san Francesco d’Assisi alla luce della vita di Cristo, e riproporre la sua fede al mondo di oggi. Una vocazione mal accolta in famiglia, per attrazione, spiega. La scelta dei poveri e dei minori e i mesi che l’hanno più cambiato, ad Amatrice, dopo il terremoto che l’ha devastata, dove ha vissuto in un “convento di plastica”, ma dove non si è mai sentito né solo né abbandonato.

30 luglio
Omaggio a Pietro Citati, morto a 92 anni il 28 luglio. Scrittore e critico letterario, scavò nelle vite dei grandi autori. Vinse il Premio Strega nel 1984 con la biografia di Tolstoj. Su Tv2000 l’intervista di Monica Mondo per il programma ‘Soul’. 

31 luglio
Angel Fernandez Artime è per la seconda volta Rettor Maggiore della Congregazione Salesiana, decimo successore di San Giovani Bosco. Uno spagnolo delle Asturie abituato a fare il pescatore col papà, fin da piccolo, che non immaginava di diventare pescatore di anime. E di una congregazione che è ancora la seconda più diffusa al mondo, nonostante i segni di una crisi. Al centro del dialogo: la sfida educativa, la considerazione dei giovani, la spinta missionaria, anche in paesi difficili e pericolosi. ma anche il dolore per una fede vissuta come abitudine, senza coraggio, irrilevante, anche a causa del dramma degli abusi.

6 Luglio 2022