Papa Luciani, card. Parolin: “Ha aperto prospettive”
‘Umiltà sua virtù principale, esempio per tutti nella Chiesa’
Il segretario di Stato vaticano nel documentario di Tv2000 ‘Il tempo di una Luna. Albino Luciani Vicario di Cristo’
Roma, 2 settembre 2022. “Il pontificato di Papa Luciani è andato ben oltre i 33 giorni della sua permanenza fisica nella funzione di successore di Pietro, ha aperto delle prospettive che poi i suoi successori hanno portato avanti”. Così il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano e presidente della Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I, nel documentario di Tv2000 ‘Il tempo di una luna. Albino Luciani Vicario di Cristo’ dedicato a Papa Giovanni Paolo I, in onda in occasione della beatificazione, domenica 4 settembre, alle ore 9.20 e anche alle 23 con le immagini della Messa presieduta da Papa Francesco, in diretta sull’emittente Cei alle ore 10.30.
“Dice ancora il Vangelo – prosegue Parolin a Tv2000 – c’è chi prepara il terreno, c’è chi semina, c’è chi raccoglie, Papa Luciani ha preparato il terreno perché altri potessero continuare il lavoro e perché qualcuno potesse anche raccogliere”.
Il documentario, a cura di Fausto Della Ceca, scritto da Giuseppe Cutrona, ripercorre i giorni del pontificato di Albino Luciani attraverso i discorsi, le omelie, gli angelus e le udienze, e disegna la figura del Papa bellunese prima e dopo l’elezione al Soglio Pontificio, la sua vita in famiglia, in seminario e in diocesi.
Nel corso del documentario intervengono, tra gli altri: Lina Petri e Giovanni Luciani nipoti di papa Giovanni Paolo I, la giornalista Stefania Falasca – Vicepostulatrice della Causa di canonizzazione di Giovanni Paolo I, don Davide Fiocco – direttore del Centro di spiritualità e cultura Papa Luciani a Santa Giustina, don Martino Zagonel – vicario generale Diocesi Vittorio Veneto, don Giacomo Mazzorana – direttore del Museo Diocesano di arte sacra Belluno Feltre.
“I santi sono nostri amici e modelli di vita – conclude il segretario di Stato vaticano Parolin a Tv2000 – è in questo senso che la Chiesa li propone alla venerazione dei fedeli. È difficile imitare un Papa in quanto Papa, ma credo che nel caso di Albino Luciani c’è una messe di virtù umane, cristiane e sacerdotali che tutti possono imitare. A partire da quella che è stata la virtù principale che lui ha cercato di vivere nella sua vita: l’umiltà”.
2 Settembre 2022