Donne al sepolcro premiato al Religion Today FilmFestival
Il documentario sulle donne in Terra Santa riceve il premio Montura al Religion Today Film Festival
Il documentario di Tv2000 ‘Donne al sepolcro’ riceve il premio Montura nello Spirito delle Dolomiti al Religion Today Film Festival. Il riconoscimento è stato consegnato, mercoledì 14 settembre al Teatro Sociale di Trento da Roberto Bombarda, communication manager di Montura.
La motivazione è stata:
“Il film Donne al Sepolcro interpreta a pieno il premio Montura ‘Nello Spirito delle Dolomiti’ perché racconta l’impegno e la determinazione di donne di diverse confessioni religiose che si recano al Santo Sepolcro di Gerusalemme. Il cammino delle donne racconta il cammino dell’umanità. Il ritmo del documentario interpreta simbolicamente l’obiettivo portato avanti da montura editing rivolto alla ricerca”
‘Donne al sepolcro’ è il documentario di Tv2000, realizzato dalla corrispondente da Gerusalemme, Alessandra Buzzetti, selezionato al Religion Today Film Festival nella categoria ‘short doc’, proiettato giovedì 15 settembre alle ore 19 nell’ambito di una serata dedicata alla Terra Santa.
La storia biblica delle prime testimoni della Resurrezione si intreccia con le storie di cristiane di diversi riti che oggi abitano i vicoli e i tetti della città vecchia di Gerusalemme.
Sono le donne a varcare per prime, all’alba, il portone della Basilica del Santo Sepolcro. Sono latine, ortodosse, etiopi: pregano in silenzio sulle pietre della Passione e della Resurrezione di Gesù.
Marta e Maria, del Monastero etiope di ‘Der Sultan’, Katia Suriano custode della Casa della Veronica con le Piccole sorelle di Gesù, Amal Baddour cristiana ortodossa, sono testimoni oggi di quell’alba di speranza che ha trasformato in lacrime di gioia il pianto di Maria Maddalena e delle altre prime pellegrine sulla tomba vuota di Cristo.
Il Religion Today Film Festival giunto alla 25sima edizione si tiene a Trento dal 14 al 21 settembre.
13 Settembre 2022