Il Diario di Papa Francesco: udienza Papa a CL e Anno Santo 2025
Newsletter Diario Settimana 17– 21 ottobre 2022
Lunedì 17 ottobre
La riflessione sull’Angelus di Papa Francesco è affidata alla biblista Rosanna Virgili. Con il presidente della Fraternità di Comunione e liberazione, Davide Prosperi, Gennaro Ferrara parlerà dell’udienza che il Santo Padre ha dedicato a Cl in occasione del Centenario della nascita di don Luigi Giussani.
Martedì 18 ottobre
Una Commissione per i testimoni della fede in vista dell’Anno Santo del 2025: ad annunciarla il cardinale Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Al Diario se ne parla con don Angelo Romano, rettore di San Bartolomeo all’Isola che ha fatto parte della precedente Commissione voluta da San Giovanni Paolo II, in occasione del Giubileo 2000.
Mercoledì 19 ottobre
Puntata dedicata al commento dell’Udienza generale di Papa Francesco. Ospite di Gennaro Ferrara: Calogero Caltagirone, docente di Filosofia morale presso LUMSA e docente invitato di Teologia Fondamentale nella Facoltà Teologica di Sicilia.
Giovedì 20 ottobre
L’eredità di Paolo Dall’Oglio, a nove anni dal suo rapimento, e la storia della sua Comunità oggi presente in Siria, in Iraq e in Italia. Gennaro Ferrara ne parla con Francesca Peliti, presidente Associazione Amici di Deir Mar Musa, autrice del libro “Paolo Dall’Oglio e la Comunità di Deir Mar Musa. Un deserto, una storia”. Con lei in studio suor Carol Cooke-Eid, monaca della Comunità.
Venerdì 21 ottobre
Esce oggi la versione doppiata in italiano del docufilm “La Lettera” sul potere dell’umanità di fermare la crisi ecologica, prodotto dal Movimento Laudato Sì e da OffTheFence. Ospiti del Diario: Tomas Insua, direttore esecutivo del Movimento e Walter Ganapini, padre dell’ambientalismo italiano scelto dal Vaticano per coordinare il comitato che dovrà ridurre l’impronta ecologica della Santa Sede entro il Giubileo 2025.
14 Ottobre 2022