7 novembre

Guerra in Ucraina
Il 5 novembre le associazioni sono scese in piazza per chiedere un cessate il fuoco immediato tra Russia e Ucraina. Ospiti: Michele Tridente, segretario generale di Azione Cattolica; Angela Azzaro, vicedirettrice de Il Riformista.

Freddo e costi
Con: Angela Azzaro, vicedirettrice de Il Riformista; Simona Bastari, amministratore di condominio; Tommaso Polci, responsabile dell’Ufficio Energia di Legambiente. In collegamento da Fano, dall’ Associazione Cante Di Montevecchio Onlus, l’inviato di Tv2000 Vito D’Ettorre.

 

8 novembre

Tensione nel Mediterraneo
Con: Paolo Conti, giornalista del Corriere della Sera; Emiliano Abramo, portavoce della Comunità di Sant’Egidio in Sicilia.

Strade pericolose: in Italia è strage di pedoni
Con: Paolo Conti, giornalista del Corriere della Sera; Stefano Guarnieri, presidente dell’Associazione Lorenzo Guarnieri; Vincenzo Orgini, Commissario Capo della Polizia di Stato, Sezione Polizia Stradale.

 

9 novembre 

Cop 27: la lotta contro il cambiamento climatico

Il 6 novembre si è aperta a Sharm el-Sheikh la Cop 27, il più importante incontro globale sul cambiamento climatico. Ospiti: Massimiliano Pasqui, climatologo e fisico del CNR; Gabriele Galimberti, fotografo; Simonetta Lombardo, giornalista; Maria Cuffaro, giornalista, corrispondente Rai per l’Africa; Lorenzo Bazzana, responsabile economico della Coldiretti.

 

10 novembre

Emergenza fame, il lavoro di Save The Children 

Ospiti: Filippo Ungaro, direttore Campagne Save The Children; Giovanna Di Benedetto, portavoce di Save The Children; Cesare Bocci, sostenitore di Save The Children.

11 novembre
Giornata mondiale del diabete
Ospiti della puntata: Dario Pitocco, diabetologo; Sauro Berretta, paziente. Collegamento da Bologna con la mensa solidale MensSana.
In puntata anche la storia di Chiara Ibatici che vince il concorso per capostazione, ma non risulta idonea a causa del diabete.

7 Novembre 2022