Di buon mattino: la festa del torrone cremonese e le antiche tessiture perugine
lunedì 14
– Anna Maria Palma, chef e direttrice della scuola di cucina TuChef, propone una ricetta di pasta fresca (cavatelli con rapa rossa) condita con una genovese di baccalà.
– Don Stefano Culiersi, direttore dell’Ufficio Liturgico della Diocesi di Bologna, e Manuela Binaghi, giornalista e critica di danza, raccontano la serata tra musica e danza dal titolo Memorare (lunedì 7 novembre nella Basilica di San Petronio, a Bologna) per riflettere e portare un messaggio di speranza attraverso la bellezza dell’arte: nel servizio la raccontano i protagonisti, ovvero i ballerini della Scala Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, sposi novelli e di nuovo coppia sulla scena, e la giovanissima Letizia Masini, che interpreta un grande classico come La morte del cigno ma anche un’Ave Maria coreografata per l’occasione.
– Il linguista Giuseppe Antonelli analizza alcuni neologismi della lingua italiana, in particolare utilizzati dai giovani, e parla del suo libro Il Dante di tutti, un’icona pop.
– All’indomani della discesa del quadro che commemora la cosiddetta data di nascita della “nuova Pompei”, Raffaella Angioni e Gianpietro Limonta, marito e moglie che vivono a Bresso (MI), raccontano la loro devozione al beato Bartolo Longo. In collegamento dal Santuario della Beata Vergine di Pompei, don Ivan Licinio, vice rettore, ricorda come l’arrivo del quadro miracoloso abbia rappresentato una tappa fondamentale, l’inizio di quei pellegrinaggi che ancora oggi portano ogni anno centinaia di migliaia di devoti ai piedi della Madonna del Rosario.
Martedì 15
– Don Luigi Maria Epicoco, sacerdote della diocesi di L’Aquila e assistente ecclesiastico del Dicastero della Comunicazione Vaticana, presenta il suo ultimo libro ‘Prega, mangia, ama’.
Ospite l’astrofisico Amedeo Balbi, che insegna all’Università di Roma Tor Vergata, che in puntata risponde alle domande più curiose sull’universo e i pianeti.
Il 22 novembre 1963 fu assassinato il Presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy che cambiò il corso della Storia. In diretta la testimonianza della nipote Kerry Kennedy, figlia di Robert Francis, che racconta i ricordi di famiglia attraversando il periodo storico e le questioni politiche che restano tuttora attuali: la pace, la difesa dei diritti civili e lo sviluppo delle democrazie.
– Festa di san Felice a Nola con don Mimmo Minafra.
Mercoledì 16
– Annalisa Camilli, giornalista de “Internazionale”, presenta il suo libro “Un Giorno senza fine. Storie dall’Ucraina in guerra”, una riflessione approfondita sui racconti raccolti durante i suoi viaggi d’inchiesta in Ucraina dal giorno in cui è scoppiata la guerra.
– Poi Edith Bruck e il suo incontro con Papa Francesco riportato nel libro della donna, sopravvissuta alla Shoah, dal titolo “Sono Francesco”.
Giovedì 17
– L’arte della tessitura a mano. Nell’affascinante quanto unico contesto della Chiesa di San Francesco delle Donne a Perugia si conserva la memoria di antiche tecniche di tessitura, con cui ancora oggi vengono creati tessuti senza tempo che portano con sé la storia dell’arte. Marta Cucchia, erede di una lunga tradizione famigliare, racconta il progetto del Museo-Laboratorio Giuditta Brozzetti.
– Figli della guerra, la storia dell’attivista bosniaca Ajna Jusić e l’intervista all’Ambasciatore italiano in Bosnia Erzegovina Marco Di Ruzza.
– Fede e tradizione popolare legate alla Madonna del Soccorso. Con padre Raffaele Di Muro, preside della Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura Seraphicum.
Venerdì 18
– Il 20 novembre 2022 si celebrerà la Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada. Ospiti: Graziella Viviano, madre di Elena Aubry morta sulle strade di Roma, e don Cosmo, impegnato ad aiutare e supportare i familiari delle vittime.
– Fabrizio Romagnoli racconta tutti i segreti del torrone, in occasione della festa che si terrà a Cremona dal 12 al 20 novembre. In studio la chef pasticcera Valentina Gigli, con la ricetta della cheesecake a base di torrone.
– Andrea Tornielli, direttore editoriale del Dicastero Vaticano per la Comunicazione, ospite in studio per parlare del suo ultimo libro “Vita di Gesù”.
12 Novembre 2022