Siamo noi: gioco d’azzardo, disabilità, Italiani all’estero, i cattolici nel sociale
condotto da Gabriella Facondo, che racconta il cambiamento del Paese e i suoi protagonisti.
In studio anche Simone Lombardo
Tra i temi della settimana:
Lunedì 28 novembre
Azzardo: quando il gioco diventa dipendenza
Ospiti: Luciano Gualzetti, presidente della Consulta nazionale antiusura Giovanni Paolo II; Denise Amerini, referente della campagna “Mettiamoci in gioco”; Mauro Croce, psicologo e psicoterapeuta.
L’approfondimento del giorno è una storia contro l’azzardo, con protagonista la cooperativa Open Group di Bologna che gestisce lo sportello “Free GAP” che offre accoglienza e sostegno immediato a chi vive con sofferenza i costi, non solo economici, della dipendenza da gioco. È una risorsa gratuita, professionale e con garanzia di riservatezza. Tra i servizi, uno spazio di ascolto, sostegno e consulenza per giocatori patologici e loro familiari.
Martedì 29 novembre
Ischia, abusivismo e rischio idrogeologico
Con Andrea Minutolo, responsabile scientifico di Legambiente. In collegamento da Casamicciola, l’inviato di Tv2000 Maurizio Di Schino.
Cattivi odori e molestie olfattive. Quali sono i rischi per la salute e quali strumenti hanno i cittadini?
Con: Paolo Bonasoni, ricercatore dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima (Cnr-Isac) e project manager dell’App Nose; Vito Bruno, direttore generale di Arpa Puglia; Michele La Ginestra, attore e conduttore televisivo. In collegamento da Grosseto Roberto Barocci e il comitato Aria Pulita.
Focus sulla solfatara di Pozzuoli, luogo inconfondibile per colori e soprattutto odori. Ha oltre 4000 anni di storia, ma non sembra dimostrarli.
Mercoledì 30 novembre
Lavoro, famiglia e pensioni: tutto sulla Manovra
Con il giornalista di Famiglia Cristiana Francesco Anfossi e l’economista Leonardo Becchetti.
Cattolici nel sociale: al servizio del bene comune
Ospiti della puntata: Gianfranco Cattai, coordinatore di Retinopera; Mario Bruno, coordinatore progetto Vaccino per tutti; Leonardo Becchetti, economista.
Approfondimento dedicato al “Time to Care” di Torino progetto Acli rivolto a giovani tra i diciotto e i trentacinque anni che vogliono impegnarsi in attività di supporto e assistenza agli anziani, nell’ambito di azioni progettuali proposte dagli enti del Terzo settore sul territorio nazionale.
Giovedì 1 dicembre
Vite all’estero: storie di italiani fuori dai confini
Se ne parla con: Delfina Licata, sociologa della Fondazione Migrantes; Don Antonio Serra, coordinatore nazionale dei cappellani per la Missione Cattolica Italiana in Inghilterra e Galles; Don Domenico Locatelli, Parroco di Montello; Marianna Sica, presidente del GIR, Giovani italiani in rete.
Poi un approfondimento dal Museo dell’emigrazione di Genova, città da dove sono partiti milioni di italiani diretti alle Americhe, all’Africa, all’Asia e all’Australia. Le storie di vite dei migranti sono narrate attraverso fonti di prima mano, come le autobiografie, i diari, le lettere, le fotografie e attraverso i giornali. Il servizio è di Pietro Barabino.
Venerdì 2 dicembre
Puntata speciale in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità.
ospite Vincenzo Falabella, presidente nazionale della Fish, la Federazione italiana per il superamento dell’handicap e il giornalista, Toni Mira. In primo piano il progetto Tobia (Team Operativo Bisogni Individuali Assistenziali) attivo nell’Ospedale San Camillo di Roma e riguardante l’accoglienza dei pazienti con disabilità intellettive gravi, per l’organizzazione di appropriati percorsi diagnostici e di prevenzione.
25 Novembre 2022