Il programma di Tv2000 che segue il percorso sinodale in corso, per condividere le esperienze diocesane più interessante, per approfondire i processi innovativi avviati dalle Chiese locali.

In onda dal lunedì al venerdì alle ore 19.30

conduce Enrico Selleri

 

Lunedì 5 dicembre

Si approfondisce il Cantiere della strada e del villaggio e l’esperienza della Chiesa in uscita attraverso le opere di volontariato della “San Vincenzo De Paoli” a sostegno delle persone povere e in difficoltà. In particolare con servizi di mensa, dormitori, case di ospitalità e strutture per l’accoglienza dei migranti. Ospiti Marco Guercio vicepresidente Nazionale della “Federazione Nazionale Società san Vincenzo De Paoli” e Antonella Martucci, Vicaria Nazionale Gruppi di Volontariato Vincenziano. Il servizio, girato a Torino, mostra l’attività di distribuzione viveri della Federazione e le testimonianze dei volontari.

 

Martedì 6 dicembre

Il ruolo che la Chiesa può avere nell’educazione affettiva dei giovani: un focus sul progetto di ricerca della Pontificia Università Salesiana riguardo alle modalità in cui i giovani vivono questo tema, per capire meglio come aiutarli e accompagnarli nella loro crescita. Protagonisti della riflessione don Andrea Bozzolo, Rettore della Pontificia Università Salesiana e Daniele Furiassi, volontario dell’Istituto Salesiano Teresa Gerini di Roma. Il servizio raccoglie l’esperienza di Maria Grazia D’Angelo e Daniele Trichini della “Fraternità Casa di Nazaret” attiva nell’accoglienza dei giovani nell’Arcidiocesi di Catania.

 

Mercoledì 7 dicembre

Imparare ad ascoltare è tra gli obiettivi del Cantiere delle diaconie e della formazione spirituale e l’argomento principale della riflessione odierna. Si evidenziano gli aspetti più importanti per sviluppare questa dimensione centrale nella crescita del popolo di Dio. Con don Salvatore Miscio referente del Cammino sinodale dell’Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo e autore del libro “Perché mi cerchi?” che individua possibili esercizi di ascolto partendo dal Vangelo secondo Luca e Luisa Pozzar, giornalista e autrice di “Esercizi di ascolto. Un percorso di parole e voci. Un viaggio verso un luogo nel quale scoprirci tutti più umani”. 

 

Venerdì 9 dicembre

Al centro della puntata il progetto dell’Arcidiocesi di Milano “I sentieri del dialogo”: un percorso di incontri tra il Vescovo e i giovani per rendere questi ultimi protagonisti della proposta di una nuova Pastorale, fondata sul camminare insieme, in comunione e in continuo dialogo. Ospiti Alberto Bogdalin, educatore e catechista dell’Arcidiocesi di Milano e in collegamento Monsignor Franco Agnesi, Vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Milano, accompagnato dai ragazzi della Diocesi.

3 Dicembre 2022