Con Antonella Ventre e Giacomo Avanzi,
dal lunedì al venerdì in diretta dalle 7.30

lunedì 12

– I dolci di Natale con la pasticcera Valentina Gigli, che prepara i cantucci per Natale.
– Spazio all’arte con il critico d’arte Costantino D’Orazio.
– Gli iconici oggetti che raccontano il Novecento nell’ultimo libro della scrittrice Chiara Alessi.
– La festa della Beata Vergine Maria di Loreto con don Bernardino Giordano, vicario generale di tutte le celebrazioni dalla Santa Casa a Loreto.

Martedì 13

– La tradizionale preparazione siciliana degli arancini nel giorno d Santa Lucia insieme ai cuochi Cesare e Stefano Savoca
– Le catacombe Ad Decimum di Grottaferrata insieme a Mons. Pasquale Iacobone, Presidente Pontificia Commissione di Archeologia Sacra
– La preparazione di decorazioni natalizie per illuminare la tavola con la decoratrice e restyler Lorena Macchiavelli
– La figura di Santa Lucia, in occasione della sua ricorrenza, con il teologo Don Luigi Maria Epicoco e il racconto delle celebrazioni in suo onore dalla Cattedrale di Siracusa

Mercoledì 14

– Don Marcello Stanzione, Angelologo presenta il suo libro “Guida agli angeli di Roma. Itinerari tra l’arte e il sacro” accompagnato dalla fotografa Angelina Crimi. Un percorso tra storia, arte e devozioni, analizzando le più importanti raffigurazioni angeliche, per gettare uno sguardo sul meraviglioso mondo degli angeli, la cui più bella traccia su questo pianeta si trova proprio a Roma.
– La tecnica del Merletto a Tombolo presentata da Antonella Della Bella e Maddalena Mariani fondatrici di Tecnoseta, una startup del Lazio.
– Il 2022 è un anno particolare per la “Bottega Bertoli” ricorrono infatti i 20 anni dalla morte di Pierangelo Bertoli ma soprattutto gli 80 dalla sua nascita. Alberto Bertoli, il figlio, per onorare queste ricorrenze, ha avuto l’idea di incidere un intero album in duetto virtuale con il padre in un percorso che spazia dai brani più conosciuti a quelli che hanno fatto iniziare la storia cantautorale, che si lega a questo indiscusso cognome e fondere il passato ed il presente in un unico e potente canto.
– Il 14 dicembre si celebra San Giovanni della Croce, il Beato molto amato in Spagna, che si impose non solo per la fede, ma anche per la sua cultura. Padre Angelo Campana, carmelitano scalzo, introdurrà alla figura del Santo, che insieme a Santa Teresa d’Avila, altra grande carmelitana spagnola, fu uno dei riformatori dell’ordine carmelitano.
– Il dialogo tra arte e religione non ha mai smesso di esistere fino ai giorni nostri, è stato soltanto modificato il linguaggio espressivo. Un viaggio nell’iconografia della Natività. Il presepe nell’arte con Don Massimo Tellan e le sue opere pittoriche. Accompagnato dalla cantante Chiara Taigi con la sua storia ed alcuni brani a tema natalizio.

– “OPERAZIONE PANE” Tante persone e tante famiglie si rivolgono ogni giorno alle mense francescane. La pandemia e gli effetti della crisi economica legata alla situazione internazionale hanno peggiorato la condizione di chi già viveva nel disagio, lasciando tante mamme e tanti papà ancora più soli. Con Operazione Pane si possono aiutare queste persone a partire dal pasto offerto ogni giorno nelle mense francescane di tutta Italia.

Giovedì 15

– Padre Sergio Palumbo, parroco di San Camillo de Lellis a Roma, racconta la sua vocazione, tra amore per la musica e desiderio di dedicarsi al prossimo.
– Il pizzaiolo Marco Quintili prepara i golosissimi fritti napoletani, antipasti perfetti in ogni occasione, ancor di più sulle tavole delle feste, dove non mancheranno i pensierini che arrivano dai mercatini di Natale di Vipiteno (BZ).
– Claudia Mammalella, di Amiche di Smalto, dà preziosi consigli sui regali da fare e quelli da evitare a Natale e sul look adatto per le feste.
– Don Mimmo Minafra, parroco della Trasfigurazione a Bitritto (BA), ricorda il significato della novena a Gesù Bambino, con le meditazioni di Sant’Alfonso Maria de Liguori, e racconta le tradizioni del presepe napoletano e di quello pugliese
– Don Danilo Priori, esperto di arte floreale per la liturgia, prepara una composizione di fiori per l’Avvento.

Venerdì 16

– Continua il racconto dei presepi italiani e si andrà ad Altamura con Don Giuseppe Loizzo, Direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, per conoscere il loro presepe.
– Il racconto dei musical natalizi con la critica cinematografica Chiara Ricci.
– In occasione dell’uscita del libro “Come in cielo così in terra” (Paoline) ospite padre Vittorio Trani, storico cappellano di Regina Coeli a Roma.
– Dopo la messa, le meditazioni dell’Avvento del cardinale Cantalamessa

10 Dicembre 2022