Il diario di Papa Francesco: Guadalupe, l’Operazione Colomba, Natale dei detenuti
Gli impegni e le iniziative di Francesco in un confronto che mette in dialogo
credenti che cercano di vivere con passione il Vangelo
e laici che si lasciano interrogare dalla figura del Papa
Condotto da Gennaro Ferrara. Dal lunedì al venerdì ore 17.30
Lunedì 12 dicembre
La Messa celebrata da Papa Francesco in occasione della festa della Beata Vergine Maria di Guadalupe. Devozione e storia con Jorge Gutiérrez, corrispondente in Italia del quotidiano messicano “El Universal”, e suor Daniela del Gaudio, teologa della Congregazione delle Suore Francescane Immacolatine.
Martedì 13 dicembre
Puntata dedicata alla “missione” di pace in Ucraina della Comunità Papa Giovanni XXIII. Ospite Matteo Pisani che con un suo amico ha deciso di vivere l’esperienza dell’Operazione Colomba (realtà nata dalla Giovanni XXIII con l’obiettivo di praticare la nonviolenza in zone di guerra) e a Mykolaiv ha condiviso un rifugio con persone colpite dalla guerra. Pisani è da poco tornato in Italia.
Mercoledì 14 dicembre
L’Udienza generale di Papa Francesco con Marco Ronconi, teologo dell’Istituto Leoniano di Anagni.
Giovedì 15 dicembre
Ospite del Diario è fra Giuseppe Giunti, frate minore conventuale, che da anni accompagna detenuti che hanno deciso di fornire il loro contributo per la lotta al crimine organizzato. In puntata racconta gli esercizi spirituali di preparazione al Natale fatti nelle carceri.
Venerdì 16 dicembre
Ospite Andrea Toniolo, preside della Facoltà teologica del Triveneto, che nel suo ultimo libro intitolato “Il Male” indaga sulle origini del male e di come si insinua nell’umanità.
10 Dicembre 2022