l programma di Tv2000 che segue il percorso sinodale in corso, per condividere le esperienze diocesane più interessanti, per approfondire i processi innovativi avviati dalle Chiese locali.

In onda dal lunedì al venerdì alle ore 19.30

conduce Enrico Selleri

 

Lunedì 12 dicembre

Accoglienza e cura degli homeless, in particolare nel periodo invernale. Diocesi a confornto, tra testimonianze ed esperienze, ospiti: la Diocesi di Trento e la Diocesi di Roma. Se ne parla con Stefania Protano del Servizio Itinerante della Caritas di Roma e collegato dalla provincia di Trento Fabio Chiari, il referente della Caritas diocesana della Fondazione Comunità Solidale, insieme ad alcuni volontari.

 

Martedì 13 dicembre

Progetto TaGG, acronimo di “Talento Giovani del Policlinico Universitario Gemelli” come esempio di carità creativa e Chiesa a sostegno del prossimo. Il progetto coinvolge diciotto giovani volontari del Servizio civile che accolgono e accompagnano gli utenti, orientandoli all’interno degli ambienti del Policlinico Gemelli. Si illustrano i benefici del Progetto con don Nunzio Currao, assistente pastorale del personale del Policlinico Universitario Gemelli e in collegamento Marta Balocchi, volontaria del Progetto TaGG e Cosimo Cill, vice presidente vicario dell’UNITALSI e responsabile nazionale del Servizio civile.

 

Mercoledì 14 dicembre

Il  “Cantiere delle diaconie e della formazione spirituale” alla scoperta del servizio delle Cooperatrici Pastorali, carisma istituito sessant’anni fa da Papa Paolo VI, a sostegno della pastorale diocesana. Intervengono Susanna Agostini, cooperatrice pastorale della Diocesi di Treviso e Manuela Riondato, cooperatrice pastorale della Diocesi di Padova. Attraverso il servizio si racconta l’impegno delle Ausiliari diocesane dell’Arcidiocesi di Milano.

 

Giovedì 15 dicembre

La Diocesi di Napoli e il progetto “Oltre il cantiere” affinché la Chiesa si impegni ad aprirsi e a sostenere coloro che rischiano di rimanere ai margini della società e del Cammino sinodale.

In studio don Federico Saporito, membro della commissione sinodale diocesana e attraverso la clip video si ascolta la testimonianza di Natalino Mele, prete sposato, insieme alla moglie Anna, come esempio della valorizzazione della competenza dei fedeli e della passione per la Chiesa, in particolare nell’accompagnamento delle famiglie.

 

Venerdì 16 dicembre

Con Johnny Dotti, pedagogista e imprenditore sociale, e don Mario Aldegani, formatore e religioso della Congregazione dei Giuseppini del Murialdo, autori del libro “Brace, legna, fuoco”si riflettte sul concetto di sinodalità, per una Chiesa più dialogante e sinodale.

11 Dicembre 2022