Programma che segue il percorso sinodale in corso, per condividere le esperienze diocesane più interessanti, per approfondire i processi innovativi avviati dalle Chiese locali.

In onda dal lunedì al venerdì alle ore 19.30

conduce Enrico Selleri

 

Lunedì 19 dicembre

La Chiesa in uscita: l’esperienza della Diocesi di Aversa, per ascoltare il racconto del Vescovo, Monsignor Angelo Spinillo e suor Anna Zara. La riflessione riguarda la loro scelta di uscire dalla sede vescovile per andare incontro ai giovani, aprire il Vangelo e fare luce sulle loro domande esistenziali. In studio don Domenico Pezzella, responsabile del Servizio per la Pastorale Giovanile, riporta le esigenze dei ragazzi e delle ragazze della Diocesi per capire come la Chiesa locale può accompagnarli.

 

Martedì 20 dicembre

Argomento principale della puntata è la Piccola scuola di sinodalità, sette incontri di approfondimento sullo stile sinodale, promossi dalla Fondazione per le scienze religiose, a Bologna, affinché non resti solo un’etichetta ma diventi una dimensione fondante del cammino di fede cristiano. Si comprendono gli argomenti e gli obiettivi dell’iniziativa con Alberto Melloni, organizzatore della Piccola scuola di sinodalità e Monsignor Luigi Renna, Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Catania.

 

Mercoledì 21 dicembre

La veglia di preghiera per la Pace a Bari, sulla tomba di San Nicola, promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana e dall’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, per invocare il dono della pace nel cuore di ciascuno. Perché si abbandonino le armi per costruire ponti e creare comunione e fraternità tra i popoli.

 

Giovedì 22 dicembre

Il cantiere della demolizione è il Quarto Cantiere della Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, scelto per proseguire il percorso di discernimento e ascolto del secondo anno del Cammino sinodale, per recuperare l’essenziale e il valore originario delle attività pastorali. Ci si interroga riguardo a quali ambiti hanno bisogno di un percorso di rinnovamento, con Monsignor Mariano Crociata, Vescovo della Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno e Remigio Russo, direttore dell’Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi.

 

Venerdì 23 dicembre

“La Valle del Primo Presepe” è il luogo di eventi e iniziative culturali che nel periodo natalizio unisce Greccio alla città di Rieti, passando per la Valle Santa Reatina, in un unico percorso caro a san Francesco d’Assisi, autore del primo presepe. Come nasce questo progetto e come aiuta a vivere più intensamente il Natale? Ospiti: Padre Renzo Cocchi, Padre Guardiano del Santuario di Poggiobustone in provincia di Rieti e Raffaella Pitz, coordinatrice del progetto “La Valle del Primo Presepe”.

16 Dicembre 2022